Attualità

Gli Stati Uniti si sentono chiamati in causa dalle minacce rappresentate dal Daesh in Medio Oriente e in altre regioni del mondo. I morti del Bataclan, le migrazioni di massa e il terrorismo pseudoreligioso diventano un tutt’uno. Le Chiese cristiane invitano alla prudenza e Gerard Powers (Catholic Peacebuilding Network) mette in guardia da un avventato ricorso alle armi. Intanto la campagna per le presidenziali si infiamma.

La diocesi di Salford sta promuovendo diverse iniziative per vivere appieno l'Anno santo, coinvolgendo anche chi non crede oppure ha lasciato al Chiesa. Oltre al "Mercy Bus", animato da tre sacerdoti e da alcuni giovani volontari girando per centri commerciali, piazze e prigioni, viene fra l'altro proposta una Porta santa "mobile" per le scuole.

Oltre 200 personalità del mondo femminista, della cultura, dell'arte, del cinema, della letteratura e del sociale hanno preso posizione con un manifesto. "Noi rifiutiamo di considerare la 'maternità surrogata' un atto di libertà o di amore – si legge nel testo -. In Italia è vietata, ma nel mondo in cui viviamo l’altrove è qui: 'committenti' italiani possono trovare in altri paesi una donna che 'porti' un figlio per loro". Il ruolo di stimolo del quotidiano dei vescovi, "Avvenire".

Nel 1986, l’austriaca Radio-Televisione Orf di Linz iniziò l’“Operazione Luce della Pace da Betlemme” come ringraziamento per le offerte ricevute dai telespettatori durante una trasmissione di beneficenza. Da allora l'iniziativa si è propagata in tutta Europa raggiungendo anche l'Italia.

Francis Campbell, ex ambasciatore britannico presso la Santa Sede, vicerettore dell’università cattolica londinese di st.Mary’s, chiarisce le ragioni della distanza fra l'isola e la "casa comune". Attesa per la lettera di Cameron alle istituzioni comunitarie.

Successo della destra estrema. Seguono gollisti e socialisti. I meriti della leader nazionalista e le colpe degli avversari. L'Europa attende gli esiti dei ballottaggi del 13 dicembre e intanto fa i conti con il diffondersi di formazioni politiche nate "dal basso", estranee ai partiti tradizionali e, in genere, euroscettiche

Gli oltre 84mila decessi collegati all’inquinamento dell’aria e i 21.463 casi di mesotelioma maligno nel periodo 1993-2012 sono dati per i quali non c’è da star tranquilli. L’Italia oggi non appare come un posto sicuro dove vivere, lavorare, metter su famiglia, far nascere i propri figli. Per bonificare i 32 milioni di tonnellate di amianto ancora presenti sul nostro territorio ci vorranno decenni. Intanto lungo lo stivale si continua a morire. Dal 3 dicembre nei cinema il film “Un posto sicuro” che racconta “una storia d’amore al tempo dell’amianto”.

Il Patriarca ecumenico di Costantinopoli invia un messaggio ai partecipanti al vertice sul clima di Parigi. "Non è troppo tardi per agire", ma non si può più rimandare.

La strage di San Bernardino, in California, ci interroga. I killer hanno attaccato persone in sedia a rotelle e con gravi disabilità fisiche e psichiche. Non il gesto isolato di un folle, ma un’azione pianificata a tavolino con inaudita ferocia, una carneficina premeditata con la scelta accurata degli obiettivi: un bersaglio privo di qualsivoglia protezione, anche quella istintiva di potersi rifugiare sotto un tavolo, dietro un mobile o correre via.

Alla Pontificia Università Lateranense una tavola rotonda con docenti dell’Università iraniana di Qom in dialogo sul tema della misericordia alla vigilia del Giubileo. L’incontro è l’ultimo passo di un cammino intrapreso ad aprile quando il rettore monsignor Dal Covolo ha siglato un accordo di alleanza culturale con l’ateneo iraniano. “Occorre guardarci negli occhi - ha detto il rettore - e scoprirci uomini e donne in cerca di Dio e dei suoi sentieri di Pace”.

Il Montenegro si appresta a diventare il 29° membro della Nato. I ministri degli Esteri del Patto atlantico, riuniti a Bruxelles, hanno lanciato il loro invito al piccolo Paese balcanico. "Una giornata storica" l'ha definita il premier montenegrino Milo Djukanovic, quasi quanto quella del referendum del 2006 per l’indipendenza. A rischio, adesso, i rapporti tra Nato e Russia - già freddi dopo la questione Ucraina e Crimea - che non ha accolto bene questa decisione.

Parla il nuovo presidente del Forum delle associazioni familiari Gianluigi De Palo: "Romperemo le scatole a tutti. In Italia nascono sempre meno bambini, le famiglie non arrivano alla fine del mese, le donne desiderano due figli ma si devono fermare di media a 1,39, i giovani non riescono a fare famiglia e sono costretti ad andare all’estero. Noi abbiamo a cuore l’Italia". L'impegno per "un fisco più equo, perché non è normale che oggi chi fa un figlio rischia di cadere nella povertà in un Paese a nascita zero"

Alla vigilia di Cop21, leader religiosi e rappresentanti di associazioni e Ong hanno consegnato all’Onu e al governo francese 4 petizioni e 2 milioni di firme raccolte in tutto il mondo per chiedere un accordo vincolante in grado di mettere in salvo il pianeta terra.

Cresce in Italia il bisogno di farmaci per i cittadini che non sono più in grado di acquistarli. È quanto emerge dal Rapporto 2015 sulla povertà sanitaria, dal titolo “Donare per curare”. Il Rapporto è stato promosso dalla Fondazione Banco farmaceutico onlus (Fbf) e realizzato dall’Osservatorio sulla donazione dei farmaci (Odf). La spesa sanitaria annua pro capite è di 444 euro, ma quella dei poveri è di soli 69 euro (-8%). Di quei 69 euro che un “povero” spende all’anno per curarsi, ben 52 euro (-2,1% rispetto all’anno precedente) sono dedicati all’acquisto di farmaci, laddove in media gli italiani ne spendono 206 a testa.

L'esperienza della casa famiglia, aperta dalla diocesi di Pozzuoli, per accogliere donne sottoposte a regime di detenzione alternativo alla reclusione in istituto, raccontata in un libro attraverso le voci dei volontari o delle stesse "ospiti" del Centro, impegnate anche in servizi a favore dei più deboli.

La religiosa della Divina Volontà, da tantissimi anni si impegna in favore di donne e bambini vittime di violenza a Crotone. Il Presidente della Repubblica poco tempo fa le ha conferito il riconoscimento di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.  

Il 28 novembre ritorna in tutta Italia la Giornata nazionale della colletta alimentare (Gnca) promossa per il 19° anno consecutivo dalla Fondazione Banco alimentare onlus. Oltre 135mila volontari, dispiegati in più di 11mila supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno consegnati a oltre 8 mila strutture caritative. Giorgio Paolucci: “Il bene è un virus contagioso, il miglior antidoto al nichilismo del male”.

Il fondamentalismo (così come qualsiasi estremismo) si presenta come una risposta (sbagliata) ad un bisogno, che è proprio di ogni uomo, di affermare la propria dignità al di là del proprio potenziale economico o condizione sociale e che, come tale, può interessare chiunque. Paradossalmente è la stessa dignità umana che l'Occidente ritiene oltraggiata dagli attacchi di Parigi.

La "guerra all'Isis", oltre ad essere insidiosa e anomala, comporta conseguenze anche per l'economia internazionale. Secondo il docente di storia economica Giampiero Bianchi (Università Cattolica) nel breve soffriranno il turismo e gli scambi. Sul medio-lungo termine, invece, stabilità e sicurezza potranno essere le premesse per la ripresa e anche per lo sviluppo democratico dei Paesi coinvolti. In futuro le politiche del petrolio non potranno più essere svincolate dall'etica come avviene oggi.

Il rapporto "Un difficile abitare" realizzato da Caritas italiana, Sindacato degli inquilini e Cisl. Da un'indagine su 1000 utenti dei centri d'ascolto e degli sportelli Sicet di 15 città italiane emerge che la metà delle persone (il 68,7% di coloro che chiedono aiuto alla Caritas) incontra grandi difficoltà a pagare l'affitto, il mutuo e le spese condominiali. Il 16% vive un problema di sfratto o pignoramento.

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In Italia 6 milioni 788mila donne hanno subito nella vita una qualche forma di violenza, solo l'11,8% denuncia. La percezione del fenomeno tra i giovani riserva sorprese amare.

È “Annabell”, il nuovo modello cognitivo simulato che è stato sviluppato dall’Università di Sassari.

Il sogno di  “Um George”, vecchia signora 84enne, è di poter vedere un giorno il Papa nella sua terra. I ragazzi che frequentano l’Holy Family School, gestita dal Patriarcato latino di Gerusalemme, testimoniano il loro desiderio di pace e di rinascita. La condanna ferma del terrorismo e la scommessa sullo studio.

Il rischio per una donna di morire per cause legate alla gravidanza ha registrato, in questo ultimo quarto di secolo, una diminuzione pari al 43%. Un risultato certamente positivo, ma ben al di sotto di quanto atteso. Secondo gli obiettivi (“Millenium Goals”) fissati dalle Nazioni Unite e dalla Banca Mondiale, infatti, i tassi di questo tipo di mortalità, nei vari Paesi, sarebbero dovuti diminuire entro il 2015 del 75% rispetto ai dati del 1990. Bicchiere “mezzo pieno”, dunque.