Attualità

Nel 2014 l'utilizzo illecito dei dati personali e finanziari carpiti ha provocato in Italia danni pesantissimi. Scarsa la consapevolezza dei cittadini che non attuano efficaci misure di protezione dei propri dati, né online, né offline. La ricerca di Crif (la società che gestisce la banca dati dei finanziamenti ai cittadini privati) e i suggerimenti per proteggersi.

Protagonisti padre Raffaele Grasso (ricevente) e padre Mario Camarda (donatore): due sacerdoti della Congregazione degli Oblati di Maria Immacolata (Omi). Come da prassi, hanno dovuto attendere il parere del Tribunale di Pisa prima di procedere alle analisi mediche e al trapianto, avvenuto il 7 ottobre

Zbigniew Nosowski, intellettuale cattolico, direttore della rivista e del laboratorio "Wiez": "La politica nel nostro Paese da 10 anni si trova in una tenaglia di due partiti nati dal movimento di Solidarnosc che però sono divenuti fra loro nemici mortali". E ancora: "La Chiesa come tale non ha ancora trovato il proprio posto nella democrazia polacca".

Don Antonio Serra, coordinatore nazionale dei cappellani per la Missione Cattolica Italiana in Inghilterra e Galles si veste di realismo: "I rischi di un giovane che si trasferisce qui sono molto simili a quelli che ha corso Pinocchio quando ha incontrato il gatto e la volpe". Una serie di consigli utili per chi vuole emigrare e la consapevolezza che il rischio di crollare è sempre dietro l'angolo.

Un libro curato da Francesco Gagliardi e Nicola Graziani unisce una trentina di studiosi e ricercatori sui principali temi dell'attualità politica e sociale. L'intento è offrire materiale formativo per quanti, partendo dalla dottrina sociale della Chiesa, vogliono dare vita a un "movimento civico" dal basso, impegnandosi per il nostro Paese e "applicando pienamente la prima parte della Costituzione".

Così intere generazioni potrebbero tornare a capire la logica del dono.

È un'iniziativa promossa dalla Regione Puglia per non disperdere professionalità e dare una chance a lavoratori in mobilità o in cassa integrazione, donne, giovani, precari e disoccupati, che vogliono avviare una microimpresa. La Regione eroga fino a 120mila euro (metà a fondo perduto, metà con un prestito). Interessato anche il Progetto Policoro della diocesi di Bari.

Indagine della Fondazione volontariato e partecipazione. 1,7 milioni sono ''inquadrati'' in associazioni di volontariato, 1 milione in organizzazioni religiose, quasi 2 milioni e mezzo appartengono alla galassia del ''volontariato non organizzato''. L’avere un’occupazione stabile favorisce la scelta del volontariato. Persiste il divario Nord-Sud.

Emil Katti, medico chirurgo all’ospedale cattolico "Al-Rajaa" di Aleppo, la città martire siriana, racconta la sua "guerra" per la vita: "Curiamo tutti indistintamente, non chiediamo se sono civili o militari, se cristiani o musulmani. L’obiettivo è salvare la loro vita". I suoi colleghi sono al 95% musulmani: "La religione non ci divide ma ci unisce. Solo così possiamo trasformare il male in bene".

Marion Underwood, uno degli autori della ricerca "Avere 13 anni", sostiene che al contrario di quanto si pensi, per i giovani adolescenti che vivono con maggiore difficoltà le proprie relazioni sociali, il mondo on-line può esasperare le loro difficoltà. Inoltre le interazioni on-line hanno un’influenza anche sull’autostima che deve mettere in allarme i genitori

La postmodernità nella quale siamo immersi suggerisce di rinunciare ad avere criteri (cioè dimensioni di senso ben definite). Ma questa rinuncia ha un prezzo: l'infelicità. Ci sono studi recenti, invece, che correlano la felicità con il possedere un ''criterio'' per scegliere. Avere un criterio per scegliere rimanda ad altro: avere un progetto, delle idee, una identità.

Dal 2008 al 2014, oltre 157 milioni di persone sono state costrette a spostarsi per eventi meteorologici estremi. Tra le cause che costringono famiglie e comunità a fuggire ci sono soprattutto, per l'85% dei casi, tempeste e alluvioni. Si stima che nel 2050 saranno 250 milioni e ben 50 provenienti dall'Africa. L’opinione di padre Camillo Ripamonti, presidente del Centro Astalli di Roma.

La possibilità di ottenere un rimborso per la prestazione effettuata all'estero (un ciclo completo oltreconfine costa dai 5mila agli 8mila euro), ha messo in difficoltà le Regioni con i conti in rosso. Una decina ha già imposto alle coppie che vogliono avvalersi della Pma in centri pubblici di altre zone, di chiedere prima l'autorizzazione alla propria Asl di residenza. La marcia indietro della Toscana.

Carlo Andorlini, responsabile nazionale del settore ''Giovani e Innovazione'' di Libera: ''Sarà un tour lunghissimo, che farà tappa in tutte le regioni d'Italia, dal Piemonte fino alla Sardegna, passando per la Campania e il Lazio. Tutte le esperienze che prenderanno forma nei diversi incontri regionali saranno poi al centro della due giorni 'L'innovazione Libera' che si terrà a Napoli il 7 e 8 dicembre''.

Il segretario generale dell'Onu, in visita a Roma, ha incontrato i bambini e le famiglie accolti dalla Comunità di Sant'Egidio. Con loro ha rievocato la sua infanzia in fuga dalla guerra in Corea. Ha ascoltato le drammatiche testimonianze di tre profughi e ha espresso preoccupazione per le condizioni dei bambini e delle donne, chiedendo di allargare ''al massimo'' la protezione nei loro confronti.

I dati dei Centri di ascolto registrano che la povertà economica non è affatto sconfitta e che moltissimi italiani e stranieri ricorrono a mense e pacchi viveri. Se gli stranieri sono il 58% delle persone che frequentano i centri di ascolto, si conferma il trend in crescita degli italiani (+4,1%), degli uomini (+2,8%), delle famiglie con un solo genitore (+10,2%) e delle coppie di fatto (+1,2%).

Pare che adesso, sulla semplice base del Paese di provenienza, la Questura possa decidere se consentire o meno a un migrante di chiedere protezione all'Italia: sarà lecito? È la "via italiana" per far felice l'Europa? Ma gli "hotspot" non prevedono commissioni internazionali di valutazione? Un nuovo popolo di "sans papier", senza nome, senza diritti, senza lavoro e senza tetto.

Per la prima volta, dal 2006, le morti sul lavoro sono in aumento. Monsignor Fabiano Longoni (Cei): "È un picco che non si poteva aspettare. Se l'unica causa dovesse essere la ripresa del lavoro, ciò significa che dobbiamo essere molto guardinghi a livello di tenuta sociale". Giuseppe Farina (Cisl): "Questo aumento è un segnale molto preoccupante perché vuol dire che l'opera di prevenzione e di intervento continua a non essere sufficiente".

L'analisi di padre Pierbattista Pizzaballa (custode di Terra Santa): "Non siamo di fronte a una vera e propria sollevazione popolare. Da ciò che si vede sembrano piuttosto episodi isolati e non organizzati". Differenza sostanziale, dunque, con le sollevazioni del 1987 e del 2000: "Quelle avevano un prevalente carattere politico. I fatti di questi giorni invece sembrano averne uno religioso". Nonostante tutto, tornano i pellegrini. L'auspicio: "Speriamo si consolidi un aumento".

Oggi a Padova si aprono gli incontri per il 2015/2016 del Gruppo diocesano di studio e formazione sui nuovi movimenti religiosi. La tesi del sociologo Franco Garelli: "La religione è parte integrante del tessuto sociale, della vita familiare e della biografia di molti individui. È una sorta di risorsa d'accompagnamento dell'esistenza", vissuta però da tanti in maniera "etnico culturale" piuttosto che "spirituale".

Il ddl è stato approvato in via definitiva ieri sera alla Camera con 385 voti a favore e solo 2 contrari. Riguarda circa 14mila minori in ogni parte d'Italia che il tribunale ha affidato ad altrettante famiglie. Con le nuove norme si sancisce quella "continuità affettiva" che viene considerata un dato saliente per il percorso di crescita.

Dal 1992 lo Stato italiano ha versato più di 600 milioni di euro per risarcire le vittime e sono state complessivamente 23.998 le persone che hanno ricevuto risarcimenti per essere state incarcerate senza motivo. Un fenomeno ancora in crescita. Il giudizio di Beniamino Migliucci, presidente dell'Unione delle camere penali italiane, e di Patrizio Gonnella, presidente di ''Antigone''.

Nel convegno di Brescia promosso da Migrantes analizzati i cambiamenti intervenuti nella popolazione italiana migrante in Europa. Monsignor Guerino Di Tora traccia i lineamenti di questa "Chiesa in uscita", "estroversa". Monsignor Giancarlo Perego: "La stranierità è una grazia". Padre Gianni Borin, Provinciale degli Scalabriniani in Europa: "Drastica diminuzione delle vocazioni sacerdotali".

Escluso, per ora, un intervento dei Tornado per bombardare i miliziani islamici dell’Isis in Iraq, resta il fronte mediorientale quello più caldo. Delle 4.250 unità impegnate nelle 26 operazioni all’estero, nel solo Libano ve ne sono 1.000. A questi si aggiungono i 530 uomini dell’Operazione Prima Parthica, condotta dalla Coalizione a guida Usa per contrastare la minaccia dello Stato islamico. In Afghanistan 700 presenze.

Il testo approvato dal Consiglio permanente vuole rispondere concretamente all'appello lanciato dal Papa nell'Angelus del 6 settembre. Il punto di partenza: la consapevolezza che la Chiesa non è un "soggetto diretto" di assistenza, né "collaterale" all'azione dello Stato a favore dei migranti. Parrocchie, famiglie, comunità religiose, santuari e monasteri ora sanno come agire.

L'addio al "bicameralismo perfetto" o "paritario" rappresenta il vero stacco rispetto alle scelte dei Costituenti. Il tutto in nome di una governabilità accelerata richiesta dai tempi. Non meno significative le altre modifiche, a partire dalle modalità di elezione e dal referendum propositivo. La Riforma costituzionale passerà al vaglio del referendum popolare confermativo previsto per l'autunno del 2016.