Attualità

"Cari giovani, cari ragazzi e ragazze" è un agile volumetto che racconta "gesti e discorsi" di Francesco interpretati da "Le Formiche" di Fabio Vettori. Nella prefazione monsignor Luigi Bressan, arcivescovo di Trento, precisa che la scelta "non è casuale, poiché questi animali, nelle varie specie, mostrano un grado di socialità straordinaria, una estrema sobrietà, una eccezionale capacità organizzativa, pur nella fragilità della loro struttura fisica"

Uno studio della Fondazione Migrantes fotografa la realtà: molti giovani, e non solo loro, lasciano il Paese in cerca di lavoro. Le possibili risposte.

Non solo romanzi dietro l'acquisizione da parte della Mondadori di Rcs, ma anche e soprattutto libri di scuola. Con una quota di mercato pari quasi al 25 per cento, il nuovo colosso editoriale potrebbe dettare legge in un settore delicatissimo, dove passano messaggi cruciali per la costruzione della mente e della coscienza: dalle elementari alle soglie dell'università.

Nel libro ''Ancora famiglia'' la prima ricerca effettuata con le associazioni dei separati. Una mole considerevole di dati. Paola Tettamanzi, autrice del libro: ''I matrimoni religiosi sono quelli che resistono più tempo: prima di arrivare alla crisi passano nove anni; con il matrimonio civile si arriva alla separazione dopo sette anni; le convivenze sono le prime a entrare in crisi, dopo quattro anni''.

Un dato in linea con la popolazione europea che conta un 27% di individui che "ha sofferto una forma di disordine mentale nel corso dell'ultimo anno". La ricerca Caritas "Liberi tutti! Salute mentale: non gabbie ma dignità per i malati" resa nota per il 10 ottobre, Giornata mondiale della salute mentale. In Italia riflettori puntati su depressione, schizofrenia, disturbo bipolare e abuso di alcol.

Una Capitale ha bisogno disperato di una classe dirigente figlia della migliore politica, capace di interpretare un progetto di futuro e tanto altro ancora... E che ricordi sempre di avere una missione storica, quella di porta d'ingresso alla sede della cristianità. Ne va della faccia di tutti noi italiani, non solo dei romani. Se il successo dell'Expo di Milano ci onora tutti, un disastro nell'accoglienza per il Giubileo di Roma ci infangherebbe tutti.

Da Nord a Sud del Paese il quadro è omogeneo: dappertutto si registra un sentimento di paura per il rischio di violenze, nonostante le rassicurazioni degli operatori e i racconti sereni di chi rientra. Don Mario Lusek, responsabile dell'Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport: "La Cei ha in agenda il rilancio. Il pellegrinaggio è un atto di amore e di carità".

Su un campetto di periferia di Mortara la partita di calcio che non t’aspetti: da una parte i giovani in attesa dello status di rifugiati e dall’altra una compagine di amatori del Csi. Peccato che il sindaco leghista di Mortara li abbia sfrattati dalle strutture comunali. Ora si allenano nel vicino comune di Parona Lomellina, dove hanno avuto ''asilo sportivo''.

Francesco Silipo, incaricato nazionale alla branca Lupetti e Coccinelle: "Per i bambini è una stanza di gioco, ma non deve essere l'unica e va supervisionata dall'adulto". Anna Teresa Borrelli, responsabile nazionale dell'Acr: "È necessaria una sorveglianza critica, ma non è una strumentazione negativa, talvolta può essere convertita in qualcosa di positivo".

L'ipotesi in campo: riformare l'art. 19 dello Statuto dei lavoratori che regola l'elezione delle rappresentanze sindacali in azienda. Così verrebbe depotenziato il monopolio ''politico'' di Cgil, Cisl e Uil. Quindi l'introduzione per legge del salario minimo orario: a quel punto il contratto collettivo ''base'' perderebbe il suo senso, lasciando spazio alla contrattazione aziendale.

Previsto un nuovo istituto giuridico di diritto pubblico con specifici diritti sociali. Tra questi la responsabilità genitoriale e adottabilità sul figlio anche naturale di uno dei partner della coppia omosessuale; la reversibilità della pensione; l'iscrizione delle ''unioni'' nell'archivio dello stato civile; il riconoscimento di obblighi di mutua assistenza e la successione testamentaria.

L'analisi di un Humus culturale ed etico alimentato dal sistema mass-mediale, quello musicale in primis

Le opinioni di Giovanni Cappelletto (direttore editoriale del Centro Ambrosiano Ipl e presidente nazionale Uelci), Cesare Cavalleri (direttore di Ares Editrice), David Cantagalli, (direttore della Cantagalli Edizioni), Ilario Bartoletti (direttore editoriale di Morcelliana Editrice e de La Scuola Editrice di Brescia), Francesco Crespi (direttore di Gribaudi Editore).

Il nunzio apostolico nella Repubblica Centrafricana e in Ciad, monsignor Franco Coppola, in vista della visita di novembre: "Il Papa verrà a testimoniare con la sua presenza che ognuno - la vita di ognuno - ha un gran valore agli occhi di Dio. La popolazione teme i demoni della violenza e della vendetta che s'impossessano delle persone e spera che il passaggio benedicente del Papa li scacci".

I leader di Germania e Francia intervengono al parlamento europeo. Prima emergenza: l’immigrazione. Convergenza sostanziale sulla politica estera (''l’Europa parli con una voce sola'') e sul rafforzamento della moneta unica. Ma fa capolino l’ipotesi di un’Europa a ''geometrie variabili'' che da tempo invocano coloro che non rinunciano a un disegno federalista.

Mentre la moda umana prova a rimescolare i generi, il settore dell'abbigliamento canino appare immune dall'onda di asessualizzazione. I bazar di abitini e accessori per i nostri amici a quattro zampe continuano pervicacemente a proporre - e a vendere - per lo più modellini rosso/rosa per le femmine e blu/azzurri per i maschi.

Costruire dimensioni identitarie e di senso stabili e non ambigue, instaurare relazioni solide e che si dispiegano lungo progetti esistenziali che consentono l'apertura alla generatività e all’oblatività, sono ancora, in ultima analisi, l'unico orizzonte di speranza che si apre per l'uomo del terzo millennio, immerso nel cupo e doloroso paradigma della tecnoliquidità.

Fenomeni di violenza o prevaricazione si registrano in tutta Europa, ma si moltiplicano progetti e azioni per creare contromisure e difendere le vittime.

Cotonifici, miniere, fabbriche di birra parlano della storia europea. Le Giornate Jep 2015 a settembre erano dedicate al patrimonio industriale.

Ottobre è il mese dedicato alla missione universale. Sullo sfondo il messaggio del Papa. L'impegno "ad gentes" e il problema vocazionale.

La strategia per ricollocare i migranti prevede la creazione di centri di identificazione e "smistamento". Le reazioni in Italia di Caritas e Migrantes.