Attualità

Mi oriento silenzioso, vagolo a naso… Lei si documenta dalla sera prima…

Sono un fiume in marcia. Uomini, donne, bambini. Procedono verso Nord, in fuga dalla guerra che ha divorato la loro patria, concorrenti di una spaventosa lotteria in cui hanno sfidato una morte probabile per scampare a morte certa. Avanzano un passo alla volta, brandendo la bandiera azzurra e stellata dell’Europa Unita. Ci credono più loro di noi.

Per quasi tre mesi il progetto ''Clandestine Integration'' ha portato, non senza difficoltà, una barca a vela a navigare lungo la sponda sud del Mediterraneo. A bordo artisti di sette Paesi di Africa ed Europa alla ricerca di un’occasione di dialogo.

Basterà cliccare sull’icona e in breve tempo si verrà reindirizzati su una pagina dove sarà possibile donare il proprio contributo tramite carta di credito. Il meccanismo dovrà essere ulteriormente facilitato, ma si tratta di una svolta nella raccolta fondi via web.

È in atto una banalizzazione ammiccante che si fa forza con campagne stampa persuasive dove la marijuana assume a volte persino effetti miracolosi, ma il cui assioma di fondo è che, comunque, sia innocua. Un falso ripetuto all’infinito che colpisce soprattutto gli adolescenti pronti a tuffarsi nel Paese dei balocchi.

I Rapporti ''Agromafie e caporalato'' dell’Osservatorio ''Placido Rizzotto'' di Flai-Cgil, mettono in luce un fenomeno in crescita, aggravato dai decessi registrati in Puglia. Il sociologo Francesco Carchedi: ''Gli italiani hanno più possibilità degli stranieri per difendersi e far valere i propri diritti, ma non basta''. Michele Zannini (Acli Terra): ''Attaccare i patrimoni di chi utilizza il lavoro nero''.

Maria Grazia Fiore ha 46 anni, vive a Bari, è docente di scuola primaria e formatrice, e ha tre figli, due dei quali con disturbi dello spettro autistico. Il racconto del suo rapporto con Jacopo e le difficoltà quotidiane, molte delle quali evitabili per non trasformare ogni volta gesti come fare la spesa insieme, andare a mangiare una pizza, fare una visita medica di routine, in un'impresa epica.

A fianco dei problemi legati alla presenza di migliaia di richiedenti asilo nel Cara di Mineo, vi sono anche situazione eccellenti di accoglienza. È il caso dei centri gestiti a Piazza Armerina, Aidone e Catania dall'Associazione Don Bosco 2000, costola dei salesiani. Realtà che però stanno risentendo fortemente di quanto sta accadendo e che vedono deteriorarsi il clima sociale nei confronti dei migranti.

Cosa fare per rimettere in moto l’edilizia pubblica e privata.

Accanto a quelli di scuola, parrocchia, cortile e palestra.

Per la Baviera fu un padre della patria per averla trasformata, da Land agricolo, in una delle regioni più ricche della Repubblica federale, con industrie di punta e un pil che tutta l’Europa ancora le invidia. Una storia politica, quella della CSU, fortemente intrecciata con le radici cristiane. La Germania si prepara a celebrarne il ricordo.

Germán Garcia Velutini e Oliverio González, banchiere venezuelano il primo, imprenditore messicano il secondo. Entrambi vittime della spietata criminalità sudamericana che conta il 30% degli omicidi del mondo, 40 delle 50 città più pericolose del globo, 85% dei rapimenti mondiali, un sequestro express ogni 14 ore e la produzione del 90% della cocaina che circola nei 5 continenti.

La denuncia al convegno Aibi in corso a Gabicce Mare. Le cifre: 4.130 bambini d'origine straniera adottati nel 2010, 4.022 nel 2011, 3.106 nel 2012 e 2.825 nel 2013. Ma - secondo l’organizzazione umanitaria - sono solo 2mila nel 2014 e 850 nel primo semestre del 2015. Il presidente Griffini: "Totale disinteresse degli ultimi governi" e "disimpegno" delle famiglie.

Monsignor Paride Taban è il vescovo emerito della diocesi sudsudanese di Torit, ha 79 anni. Sua l’idea di costruire una luogo in cui le famiglie potessero vivere insieme, senza divisioni e in amicizia. La scelta è caduta su Kuron, in Equatoria orientale, nei pressi del confine sudest del Paese. Un sogno diventato realtà e un esempio per la futura convivenza.

Solo nello scorso weekend del 22-23 agosto 7mila persone sono passate attraverso il territorio macedone in Serbia, per poi proseguire il cammino in Ungheria e giungere in Germania o Francia. Migliaia di migranti sono rimasti accampati nella piccola stazione ferroviaria di Gevgelija. Le voci di chi è in prima linea. Il sostegno della piccola Caritas macedone.

La soddisfazione del ministro Maurizio Martina: "Una sinergia virtuosa tra obiettivi economici e responsabilità sociale". Le valutazioni del presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo; del presidente di Acli Terra, Michele Zannini; del segretario generale dell'Icra (International Catholic Rural Association), Vincenzo Conso.

La testimonianza di Giorgio Buccellati, archeologo e professore emerito di Storia e Archeologia del Vicino Oriente Antico alla Ucla (Los Angeles) ricorda il "collega e amico" Kahled Asaad, direttore del sito archeologico di Palmira, torturato e decapitato nei giorni scorsi dai terroristi. Il monito: lo Stato islamico vincerà se ci difenderemo solo militarmente .

Tra balli e tarante, canti e mestieri, ecco l'Italia delle feste d'estate. Da Nord a Sud.