Attualità

Zuckerberg, il padre di Fb, non è mica grullo, tutt'altro, lo ha dimostrato ampiamente. Sicuramente il "dislike" diventerà un "mi dispiace", perché in questo modo muoverà le corde un po' più profonde. Un altro modo, oltre il collaudatissimo "mi piace" per allargare il consenso. Per acquistare più fetta di mercato.

È il cosiddetto "fact checking", pratica scontata nel giornalismo americano, un po’ meno dalle nostri parti. Semplicemente, si verifica se la notizia è vera. E si mettono in circolazione on line dei post mirati che fanno girare informazione costruttiva. I casi esemplari di "Io accolgo" a Biella e del blog collettivo di giornalisti "Valigia blu".

Canali, miniere, fabbriche di birra, fabbriche di ceramiche, fucine, ferrovie, cotonifici parlano di storia certamente con linguaggio diverso da quello di siti archeologici, cattedrali e castelli, ma non per questo meno affascinante. Di qui la decisione dell’Europa di dedicare l’edizione 2015 delle Giornate (Jep 2015) alle mille sfaccettature del suo patrimonio industriale.

Rapporto Caritas 2015. Dall'inizio della crisi ad oggi (2007-2014) la povertà assoluta in Italia è raddoppiata, passando da 1,8 a 4,1 milioni di poveri. In punti percentuali si è passati dal 3,1% al 6,8% della popolazione. E i più poveri sono diventati ancora più poveri. Richiesta l'introduzione del Reis, il Reddito di inclusione sociale proposto dall'Alleanza contro la povertà. Welfare pubblico "ancora del tutto inadeguato".

Troppe le omissioni degli attori in campo. Era imperativo evitare l'internazionalizzazione del conflitto ed esercitare ogni pressione su Assad perché accettasse una soluzione negoziata. Su questo, Europa, Stati Uniti, Russia e Iran avrebbero dovuto impegnarsi insieme. Il ritorno sulla scena di Putin può consentire una ripresa incisiva dell'azione diplomatica.

L'importanza del voto in Inghilterra di ieri sull'eutanasia. La Chiesa cattolica e quella anglicana soddisfatte dell'esito.

I dati forniti dall'Istituto centrale di statistica di Israele certificano, nei primi mesi del 2015, "283.228 presenze in meno nel Paese rispetto al 2014". Tra le motivazioni, secondo padre Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa, "la paura ingenerata dalle guerre in Medio Oriente" e "gli attentati perpetrati da gruppi fondamentalisti che hanno insanguinato anche i Paesi d'Occidente". La voce dei commercianti e degli albergatori. Da oggi l'assemblea dei vescovi europei (Ccee).

Il V Rapporto sui conflitti dimenticati, curato da Caritas italiana, certifica che nel 2014 i conflitti sono stati 424, con un aumento del 9,3%. Almeno quintuplicate, in 15 anni, le vittime degli attacchi terroristici jihadisti: da 21mila a 38mila morti in media l’anno. In crescita il mercato della compravendita di armi e armamenti: +16% rispetto al 2019. Tra i nuovi fenomeni: i "video di guerra" diffusi su YouTube da alcuni network televisivi internazionali.

In Italia gli asili nido pubblici sono 3.978 e quelli a titolarità privata 5.372; occorre tuttavia precisare che dei 273.579 posti complessivamente disponibili, il 59% è offerto dalle strutture pubbliche (162.913) e il 41% da quelle private (110.666). Per Tiziana Toto, curatrice del rapporto "Indagine 2015" di Cittadinanzattiva, "il sud è ancora tutto da costruire". E Giuseppe Desideri, presidente dei maestri cattolici, si domanda: "Dove è finito il progetto di percorso unico comprensivo 0-6?".

Appuntamento nazionale a Bratislava il 20 settembre. Si mobilitano le numerose associazioni pro-life e pro-family con il sostegno dei vescovi.

Annunciati due appuntamenti: il 15 settembre all'Expo con la presenza di migliaia di agricoltori per combattere le falsificazioni e il 29 settembre, data entro la quale il Governo si esprimerà sulla decisione europea di dare via libera ai prodotti caseari realizzati con le polveri. Il presidente Roberto Moncalvo riconosce gli sforzi del governo per soccorrere il settore zootecnico in crisi profonda.

Il presidente della Commissione segnala che "all'Ue manca l'unità e manca anche l'Europa". Una sfida ai governi, ma è come se parlasse ai cittadini dei Continente. Tre i termini evocati per definire il ruolo dell'Europa: verità, unità, solidarietà. Loda la società civile e l'Europa dei cittadini e dei volontari. Peccato che dimentichi il contributo dei cattolici, a partire dall'appello di Papa Francesco.

L’arcivescovo di Taranto: ''Non è solo una questione ecologica. Le trivelle andrebbero a intaccare le vocazioni del territorio legate al mare, al turismo, alla pesca, all’agricoltura e all’artigianato''. Insieme con lui il vescovo di Ugento- Santa Maria di Leuca, monsignor Vito Angiuli: ''Il Sud non può diventare una pattumiera''. Per la regione un’altra emergenza ambientale dopo l’Ilva e la Xylella.

L'esortazione del cardinale arcivescovo di Nairobi, John Njue: "Vi incoraggio a difendere la vostra dignità di donne, di madri, di mogli, ad usare la vostra capacità di persuasione per proteggere la Chiesa e per la promozione della coesistenza pacifica nel nostro caro continente africano". Tante le voci di donne pronte ad assumersi responsabilità a partire dalle famiglie e dalla politica.

Si terrà a Firenze (14/15 ottobre) la seconda edizione del corso "Principi e tecniche di fundraising per gli enti ecclesiastici e religiosi". Il coordinatore del corso, Andrea Romboli: "I patrimoni senza eredi di qui al 2020 saranno il 120% in più rispetto ad oggi, e si tratta di patrimoni che andranno allo Stato. Occorre informare enti e organizzazioni della possibilità di essere destinatari di un lascito".

Il tema è molto discusso negli Stati Uniti, soprattutto in relazione all’eccesso di compiti, ai cambi di insegnante e ai troppi impegni extrascolastici. Tutto pesa sulla tranquillità e soprattutto sulla capacità di concentrazione degli studenti. Per non parlare dell’ansia da prestazione moltiplicata dai social.

Cantieri aperti ''H24'' soprattutto per garantire la migliore mobilità per i pellegrini. Alcune delle opere previste: un Villaggio per l’accoglienza dei pellegrini, lungo i viali di Castel Sant’Angelo; il ripristino del tratto della Via Francigena che va da Formello verso Roma, il ''cammino d el pellegrino'' per eccellenza. Previsti anche il potenziamento dei pronto soccorso e delle dotazioni di 12 ospedali.