Territorio

Quella del 2024 si è rivelata l’edizione più grande di sempre, registrando un'affluenza di oltre 20.000 visitatori provenienti da tutto il sud Italia e non solo.

Ad organizzare l’evento, denominato “Giornata dell’Africa 2024, Agenda 2063, quale Africa vogliamo?”, l’associazione Stella Cometa Odv e la Consulta Intercultura della Città di Cosenza.

Il coordinatore Gianni Romeo: “La firma di oggi è il primo passo verso un lavoro comune più organico e rappresentativo dei CSV calabresi".

AMACO, l'azienda che si occupa del trasporto pubblico a Cosenza, è stata giudizialmente dichiarata fallita. Il 10 maggio è arrivata la sentenza della Corte di Appello di Catanzaro.
Ora, la questione del trasporto pubblico nella città di Cosenza, ma soprattutto la sorte di lavoratori e dipendenti, è tutta da capire.

Enorme successo ha suscitato la visita del Presidente BAJRAM BEGAJ nella comunità arbëreshë di San Martino di Finita (CS) il 2 maggio 2024.
Già dalle prime ore del mattino si respirava l’aria di festa. La Tamburi Band (Ugo e Giuseppe Sala) ha iniziato a suonare con i “tamburi”, strumenti tradizionali che a San Martino dalla fine del 1600 annunciano la festa. La locale Confraternita, con il Priore Marco Tocci e i Confratelli debitamente vestiti con l’abito confraternale e con il gonfalone, dopo una preghiera alla Madonna, dalla Chiesa del Borgo si è diretta verso la Piazza Municipio allestita con nastri, coperte, bandierine colorate e bandiere dei due Paesi, Italia e Albania. In Piazza attendevano gli alunni delle scuole con la dirigente scolastica dell’istituto Comprensivo di Torano Castello, Prof. ssa Marina Del Sordo.

Dopo gli interventi di recupero e consolidamento, resi possibili grazie alle risorse di Agenda Urbana. Al pian terreno si trovano gli spazi, con laboratori attrezzati, destinati ad incubatore di idee e progetti culturali e creativi e un ambiente destinato ad ufficio informazioni e ad attività di coordinamento.

Quasi un’azienda agricola su tre è capitanata da donne con una presenza che sta rivoluzionando il lavoro nei campi, dove sono capaci di spaziare dall’allevamento alla coltivazione, dal florovivaismo all'agriturismo, dalla trasformazione dei prodotti alla vendita diretta.

Ogni sabato mattina le aule del tribunale di cosenza ospitano gli allievi degli istituti scolastici cosentini per simulare un processo

Il corso è organizzato dal Consiglio dell’Ordine, dalla Camera Penale di Cosenza "Avvocato Fausto Gullo", dalla Camera Minorile di Cosenza "Giuseppe Mazzotta" e dalla Fondazione Scuola Forense della Provincia di Cosenza.

A Cosenza, i reni sono stati trapiantati a due pazienti in lista di attesa, tra i quali una dei quali una trentenne affetta da patologia renale immuno-mediata.