Territorio

Grande attenzione è stata dedicata al progetto “L’alfabeto delle donne”, un ciclo di conferenze durante le quali sono state presentate, all’intero territorio calabro, giovani personalità femminili di spicco, una per ciascuna lettera dell’alfabeto, individuate in ambiti lavorativi d’eccellenza.

A Cosenza sono centotrentanove le associazioni di volontariato che operano in diversi ambiti sociali e che, ogni giorno, cercano di dare sostegno e risposte concrete ai bisogni delle persone in difficoltà. La cittadella ospiterà anche l'Università del volontariato. Con un commento.

Una mostra al Museo dei Brettii e degli Enotri per fare luce sui "falsi" nei beni culturali. Spicca il lavoro del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Cosenza. Al'Unical anche un corso di laurea per "avvicinare la cittadinanza a una corretta fruizione dei beni culturali, affinché possano essere pienamente compresi e apprezzati sull’intero territorio"

Cresce il numero degli occupati extracomunitari, triplica la presenza delle aziende attive sul territorio regionale. E, intanto,malgrado un basso livello di integrazione, arriva la denuncia sul caporalato: immigrati sfruttati secondo 7 imprenditori su 10.   

Inaugurata lo scorso 28 settembre presso il Museo del Presente a Rende la mostra permanente ‘Futuristi Calabresi’ curata da Vittorio Cappelli e Gianluca Covelli

Oltre 5 mila le presenze alla quarta edizione dell'evento che vuole impegnarsi per la promozione, la valorizzazione e la tutela delle risorse naturalistiche dell’intero territorio silano.

A tagliare il nastro dell'evento che si terrà fino al 16 agosto il Governatore, Mario Oliverio.

La denuncia del presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca, alla guida anche del Comitato per le Politiche di Coesione Territoriale di Confindustria, intervenendo a Roma nella sede degli industriali italiani insieme al presidente Vincenzo Boccia, alla presentazione del Check Up di metà anno che Confindustria e SRM (centro studi del Gruppo Intesa Sanpaolo) dedicano all'economia e alla società meridionale.

Conclusa ed inaugurata la A2 autostrada del Mediterraneo, ci sono ancora restringimenti nel tratto tra Cosenza e Rogliano ma dall'Anas fanno sapere che il cantiere a giorni sarà chiuso per il tempo delle ferie. I lavori riprenderanno a settembre