Territorio
stampa

Gli studenti dell'Istituto d'istruzione Superiore di Cariati vincono il "Contest nazionale della fraternità"

Gli studenti in un videoclip hanno affrontato il tema della fraternità e dell'inclusione

Gli studenti dell'Istituto d'istruzione Superiore di Cariati vincono il "Contest nazionale della fraternità"

"Fratelli di Vita" il titolo del video realizzato dagli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore di Cariati che si è aggiudicato la vittoria del "Contest nazionale della Fraternità" indetto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e dalla Fondazione Vaticana "Fratelli tutti".
Quindici ragazzi, partecipanti al PON "Insieme per la Fraternità 2", guidati dalla dirigente scolastica Sara Giulia Aiello, dalla referente del progetto Daniela Mancini e dall'esperto esterno LadyFra Ettorre, in un videoclip di pochi minuti sono riusciti ad affrontare ed a rendere a pieno il tema della fraternità, dell'inclusione, della condivisione. Attraverso la danza, il canto, la recitazione, hanno suggellato il messaggio dell'unità come antidoto alla solitudine ed al disagio, solo insieme si può costruire un futuro migliore.
"Questo Contest ci ha fatto crescere, eravamo 15 ragazzi tra di loro sconosciuti, ci siamo ritrovati insieme per il progetto a fare lavoro di squadra, a vivere emozioni vere", le parole di Rocco Russo, uno degli studenti protagonisti del video, nel ritirare il premio nei giorni scorsi a Roma, in una Piazza San Pietro gremita da oltre 100 mila giovani da tutto il mondo.
Rocco e le professoresse Aiello e Mancini hanno rappresentato il gruppo di lavoro nella fase finale del concorso a cui hanno avuto accesso i trenta migliori progetti su oltre 400 scuole italiane partecipanti.
I delegati degli Istituti scolastici finalisti hanno partecipato
al primo "World meeting on Human fraternity NotAlone" per la redazione della "Dichiarazione della Fraternità Umana", alla presenza di oltre 30 Premi Nobel per la Pace. Valori fondanti dell'intera iniziativa la fratellanza, la solidarietà, il dialogo, l'incontro, indicati da Papa Francesco nella Enciclica "Fratelli Tutti" come fondamenta di un mondo nuovo.

Gli studenti dell'Istituto d'istruzione Superiore di Cariati vincono il "Contest nazionale della fraternità"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento