Territorio

Il Capo Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha posto alcune riflessioni sulla Protezione civile in Calabria soffermandosi sulla società dei rischi e delle emergenze. Il prefetto Gabrielli ha rivolto all'Università della Calabria un invito: dedicare un po' di attenzione e di impegno per trovare o inventare nuove strade di collaborazione, di dialogo e sinergia tra le diverse discipline, tra i vari dipartimenti, tra i programmi dei centri di ricerca e di specializzazione, per iniziare a muoversi nella direzione di una nuova protezione civile "integrata". 

Giovanni, Luigi e Francesco ci raccontano la loro storia di vita. Una sintesi ed un invito a riprendere l'ultimo numero del nostro Settimanale.

In occasione del festival Mendicino Corto proiettata la pellicola. Presenti gli attori protagonisti, lunga standing ovation al termine. Il film è stato realizzato con il contributo teologico e storico di don Enzo Gabrieli.  Nel corso del pomeriggio al centro il tema del femminicidio.

Dobbiamo cominciare a pensare i giovani in modo positivo. Questa società balorda è portata più ad esaltare gli sbagli dei giovani, invece loro sono il vero investimento, il futuro dell’Italia e dell’Europa. Noi dobbiamo portarci a casa questi ragazzi

Il Capo del Dipartimento nazionale invita la Regione a far crescere una cultura di Protezione civile. All'Unical un convegno sul dissesto idrogeologico