Attualità

Rapporto sulla situazione economica del Mezzogiorno. Nell'ambito delle difficoltà del nostro Paese a livello europeo, il nostro Sud continua a registrare una situazione preoccupante da tutti i punti di vista.

Una cifra complessiva - sommando i vari interventi - di ben 2 miliardi e 352 milioni nel 2015, 2 miliardi e 301 nel 2016 e 2 miliardi e 431 milioni nel 2017. Un taglio di 7 miliardi di euro in tre anni. Lotta generalizzata agli sprechi. Toccati tutti i settori. Pressoché inevitabile, come nel caso delle pensioni, attivare un secondo pilastro assistenziale privato. Resta il tema dell’equità sociale.

Atene ha dovuto rinunciare ad alcune prerogative statali per ottenere gli ingenti aiuti europei così da rimettere in ordine il bilancio e provare a far ripartire l'economia. Ma lo stesso è accaduto per gli altri 18 Paesi dell'area euro. I valore dei trattati, gli impegni condivisi nell'Eurozona e un accidentato percorso comune dal sapore "federale".

Due studi recenti si concentrano sul rapporto tra i ragazzi e gli eccessi da alcol, ma anche sugli stili di vita a rischio e la cattiva alimentazione. I risultati "divergenti" delle ricerche, condotte con metodi differenti, proposti dall'Osservatorio permanente giovani e alcool e dalla Fondazione italiana ricerca in epatologia.

Anche vicino casa si possono fare delle esperienze di "conoscenza" da raccontare ai tanti distratti al rientro dalle ferie. Purtroppo vi sono persone che accumulano viaggi che impoveriscono il portafoglio senza arricchire il cervello.

In meno di una settimana due attentanti attribuiti a Boko Haram hanno colpito la città di Maroua provocando la morte di 36 persone e oltre cento feriti. Violenze che si concentrano su una città fino ad oggi ritenuta sicura. La testimonianza del missionario italiano, padre Piergiorgio Cappelletti. E il 30 luglio prenderà il via la nuova Forza di intervento multinazionale per contrastare il terrorismo.

Su 6mila guidatori controllati in due mesi, oltre il 10% è risultato positivo agli stupefacenti tramite il test sulla saliva. Sgalla (Polizia di Stato): "Grazie a questi kit abbiamo finalmente la possibilità di velocizzare le operazioni controllando gli automobilisti in tempo reale. Basterà prelevare un campione di saliva e, nel giro di qualche minuto, avremo un responso inconfutabile".

Emilia Guarnieri, presidente della Fondazione che organizza l'incontro: "Ascolteremo testimonianze che dimostrano come la mancanza sia stimolo per intraprendere un cammino di ricerca. La mancanza provocando i singoli provoca anche il mondo. E il mondo ha bisogno di ritrovare il senso di questa mancanza. Ritrovarlo vuole dire scoprire anche il senso dei propri limiti e della propria finitezza".

Siglato in Campidoglio un protocollo d’intesa tra Caritas italiana, Caritas di Roma, Assessorato alle politiche sociali di Roma Capitale e Fondazione Paideia. La sperimentazione coinvolgerà inizialmente 8 famiglie beneficiarie in due municipi. Una équipe tecnica si occupa di tutte le fasi: la selezione, il monitoraggio e la valutazione.

Feriti 19 palestinesi, polizia in allerta. Per Janiki Cingoli, direttore del Cipmo, "Gerusalemme è da decenni un epicentro di tensioni che oggi sono acuite dalla presenza di gruppi estremisti ebraici - che, pur minoritari, hanno forti legami con partiti rappresentati sia in Parlamento sia nel Governo - e dalla rivalità tra l’Autorità nazionale palestinese (Anp) e Hamas".

Ancorché di grande impatto, sono situazioni a somma zero, anzi in deficit, in cui il rischio è che perdano un po' tutti. I cittadini utenti, innanzi tutto, perché ostaggio di situazioni imprevedibili. Ma anche i lavoratori, che rischiano di arroventare le relazioni con gli utenti, senza potere contare su risultati tangibili. Il tutto sullo sfondo della crisi del sindacato.

Parla Mustafa Edib Yılmaz, editorialista e responsabile della redazione esteri del quotidiano "Zaman": "Le autorità sono in grado di controllare quasi tutti i media tradizionali, sia i giornali che le televisioni. Quello che non riescono a controllare sono i social media. E l'unico modo per farlo, è chiudere i servizi". E ancora: "Ogni giorno la libertà di stampa riceve un colpo direttamente o indirettamente da questo governo".

Da Bruxelles giungono normative che cercano di conciliare le esigenze dei produttori con la protezione dei consumatori e dell’ambiente. Ma non tutto appare scontato. I dubbi del settore agroalimentare italiano.

Si chiama "Giornalisti amici di padre Dall'Oglio" e vuole riportare all'attenzione dell'opinione pubblica e delle istituzioni la figura del gesuita. Sessanta anni, metà dei quali passati in Siria a Deir Mar Musa al-Habachi, dove ha fondato una comunità monastica dedita al dialogo interreligioso, padre Dall'Oglio fu anche espulso dal governo di Bashar al-Assad nel 2012 per aver incontrato i membri dell'opposizione e criticato le azioni del regime nella guerra siriana.

L'equipe medica dell'ospedale Chu di Reims (Marne) ha annunciato ai familiari la decisione di continuare a mantenere in vita il giovane uomo in stato vegetativo dal 2008. I vescovi francesi invitano "al pudore, alla moderazione e alla discrezione": "Questa decisione - scrive monsignor Olivier Ribadeau Dumas - manifesta l’estrema complessità della situazione e il suo carattere infinitamente doloroso".

I giudici della Corte d'Assise d'Appello di Milano hanno condannato all'ergastolo Carlo Maria Maggi, ex ispettore veneto di Ordine Nuovo, e Maurizio Tramonte, ex fonte "Tritone" dei servizi segreti, per la strage di piazza della Loggia a Brescia. L'attentato del 28 maggio 1974 provocò la morte di otto persone e un centinaio di feriti. La parola fine, scritta dalla giustizia, può essere letta e rilanciata anche dalla Chiesa per un percorso di riconciliazione nella e per la città.

Una ricerca dell'Aesvi certifica che solo nel 2014 nel nostro Paese sono stati spesi quasi 900 milioni di euro per il settore dei giochi elettronici. Nei primi mesi del 2015 si registra inoltre un'ulteriore crescita di questa spesa per quasi il 4%. La fascia d'età in cui si registrano più videogiocatori è tra i 35 e i 44 anni (24%), seguono la fascia tra i 45 e i 54 anni (20%) e la fascia tra i 25 e i 34 anni (18%).

Sono trascorsi dodici mesi dal conflitto tra Israele e gruppi armati palestinesi. "In questo tempo - spiega padre Raed Abusahlia, direttore di Caritas Jerusalem - non è cambiato nulla a Gaza. Quartieri interi distrutti. Ci vorranno almeno 5 anni per rimettere in sesto quello che è stato distrutto in 51 giorni... Serve aiuto soprattutto ai più piccoli", colpiti dal punto di vista psicologico. La denuncia: "Dei 5 miliardi di dollari promessi dai Paesi donatori non si è visto nulla".

Disposto il riesame del caso. La soddisfazione della difesa della donna cristiana accusata di blasfemia in carcere da oltre 2000 giorni.

A Parigi un "summit delle coscienze" per il clima. L'incontro ha riunito una quarantina di personalità del mondo religioso e politico nella città che a dicembre ospiterà la Conferenza internazionale sui cambiamenti climatici (Cop21). Il presidente Hollande: la situazione è tale che "obbliga la mobilitazione e l'impegno di tutti". Il Patriarca Bartolomeo e il card. Turkson: serve una "conversione del cuore". Andrea Riccardi: le religioni possono "insegnare e fondare una conversione ecologica".