Primo Piano
stampa

Cosa si poteva fare di più per evitare il naufragio ?

Un duro comunicato dei Missionari Comboniani e l'invito a restare umani

Cosa si poteva fare di più per evitare il naufragio ?

Un duro comunicato è stato emesso dalla Famiglia Comboniana Italiana (Missionari Comboniani, Suore Missionarie Comboniane, Missionarie Secolari Comboniane, Laici e Laiche Missionarie Comboniane) che si è detta “profondamente scioccata dall’ennesimo naufragio avvenuto all’alba di domenica 26 febbraio sulle coste di Cutro, in Calabria. Uomini, donne, bambini che scappano per avere una vita migliore e trovano invece la morte sulle nostre coste calabresi” e prosegue parlando del Mare Mediterraneo diventato ormai una unica grande tomba a cielo aperto.

“Rimangono gravi e inquietanti interrogativi su questo naufragio: che cosa è successo dopo l’avvistamento e la segnalazione dell’imbarcazione da parte dell’aereo di Frontex alle 22.30 della sera precedente il naufragio?

Da quanto tempo si era a conoscenza della presenza nelle acque di questo barcone e non si è intervenuti? Noi Famiglia Comboniana Italiana alziamo il nostro urlo di protesta davanti a questi orrori che continuano ad avvenire nel Mar Mediterraneo”. I missionari, che conoscono tanti scenari di povertà nel sud del mondo, nel terzo e quarto mondo, ci tengono a “ribadire che sono i muri che creano i trafficanti e non il contrario come continua ad affermare il Ministro degli Interni Piantedosi”.

E quindi un secco rifiuti delle scelte del governo presieduto dalla Meloni, che a parere dei missionari continuerebbe “ad applicare politiche persecutorie contro le navi salvavita delle ONG. Un lavoro che dovrebbe essere compiuto dello Stato e che lo stesso si rifiuta di fare; ne è un esempio il Decreto Flussi, che sarebbe meglio chiamarlo “Decreto naufragi”. Siamo alla cattiveria eretta a sistema”.

I religiosi parlano di cuore pietra che sono come i mattoni di muri che si vogliono alzare. Senza mezzi termini un forte j’accuse “frutto amaro di questo sistema economico-finanziario militarizzato”. Si chiede un ritorno all’umano, alla compassione per chi soffre in ogni latitudine e longitudine, all’accoglienza di chi cerca speranza e riparo in Italia e in Europa.

Cosa si poteva fare di più per evitare il naufragio ?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento