Chiesa

Ad Aparecida (30 ottobre - 2 novembre) un seminario nazionale sul sostentamento della Chiesa. Antonio Luiz Catelan Ferreira, sottosegretario della Conferenza episcopale: ''Da parte del popolo brasiliano c'è un'attenzione crescente. La gente vuole contribuire al mantenimento del tempio, allo stipendio del sacerdote, a tutto quello che è necessario per la catechesi, la liturgia, le opere pastorali''.

Nel briefeng con i giornalisti questo pomeriggio ha parlato, tra gli altri, il cardinale Edoardo Menichelli, che ha reso noto come "ruolo della donna e omosessualità sono temi che intersecano la famiglia" e dunque entrano a pieno titolo fra gli argomenti del Sinodo. Ribadito che, rispetto alla relazione introduttiva del cardinale Erdo, "il lavoro da fare è ancora tanto". Fra gli elementi di dibattito all'interno dell'assise sinodale, anche il ruolo della Chiesa africana. Domani le relazioni dei Circoli Minori.

Ieri sono iniziati i lavori nei 13 Circoli Minori del Sinodo. Le voci dal briefeng di oggi: "le realtà oggetto di dibattito sono ampie, non dobbiamo accordarci su tutto, ma l'ambiente fraterno del Sinodo ci aiuta".

Nuovo intervento di papa francesco oggi all'assemblea sinodale. A riportare il pensiero del Papa è stato pdre Federico Lombadi nella conferenza stampa odierna. Finora son stati 72 gli interventi dei padri sinodali. Diversi i temi trattati, su tutti la misericordia e l'accoglienza della Chiesa.

il metodo sinodale, il dialogo e l'ascolto al centro dell'Assemblea generale dei Vescovi sulla famiglia. Un passo avanti nell'attuazione del Concilio ecumenico.

Forte invito ''a cercare alternative al gas e al petrolio''. Padre Evaristus Bassey, segretario esecutivo di Caritas Nigeria racconta la fuga dei giovani, soprattutto laureati, verso l'Occidente. Con inevitabile impoverimento del Paese e perdite di vite umane. Un impegno ''a costruire una cultura 'corruption-free', libera dalla corruzione, a partire proprio dai giovani, o ancor meglio, dall'infanzia''.

Monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, ha spiegato come queste iniziative diano "diritto di parola alla Chiesa" in materia di lavoro e giovani. Fabiano Longoni, direttore dell'Ufficio Cei per i problemi sociali e il lavoro, ha ricordato le 700 esperienze lavorative - tra consorzi, cooperative e piccole imprese - che hanno creato una rete di solidarietà tra imprese del nord e del sud.

Papa Francesco ha presieduto l'Eucarestia in apertura del Sinodo ordinario dei Vescovi sulla famiglia. A tutti ha additato l'esempio di una "Chiesa ospedale da campo, con le porte aperte ad accogliere chiunque". Il Papa ha quindi descritto la famiglia come la sogna Dio.

Il Pontefice ha invitato i volontari del Banco Alimentare ad essere portatori di speranza. Nell'Aula Paolo VIanche una nutrita delegazione di operatori e volontari  della Calabria.

Più spazio ai Circoli Minori, le cui relazioni – 39 in tutto, 13 a settimana - saranno per la prima volta rese pubbliche integralmente. Eliminazione della “Relatio post disceptationem” a metà percorso. Redazione in tre fasi, da parte di una Commissione di 10 padri, del documento finale, che sarà consegnato nelle mani del Papa, a cui spetta “l’ultima parola”. Domani la veglia in Piazza San Pietro.

Resi noti oggi dal cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale dell'assise. La veglia di domani sera in piazza San Pietro "preludio" ai lavori sinodali che inizieranno lunedì. Domenica alle 10 la celebrazione in piazza San Pietro presieduta da papa Francesco.

La novità del progetto dell'Unione internazionale Superiore generali sta nella creazione di due nuove comunità con religiose indiane, eritree, keniane, congolesi, etiopiche, argentine, italiane di diverse congregazioni religiose. Agiranno ad Agrigento e a Ramacca, un piccolo centro vicino al Cara di Mineo, diocesi di Caltagirone. Il cardinale Montenegro: ''venite con un cuore largo, orecchie e occhi aperti''.

Il Cardinale di Boston al Meeting mondiale di Philadelphia sottolinea l'importanza di amare ed invita le famiglie di tutto il mondo ad essere missionarie

Reso noto il messaggio di Francesco ("Migranti e rifugiati ci interpellano. La risposta del Vangelo della Misericordia") per la prossima Giornata mondiale (17 gennaio 2016). Il cardinale Antonio Maria Vegliò ha annunciato che la Santa Sede indicherà a breve a tutti i vescovi le linee guida più tecniche per l'accoglienza in parrocchie e istituti religios.

In 700 tra piccoli, famiglie e accompagnatori. Il messaggio di Papa Francesco: ''Vi accompagno con la preghiera. Sentitemi accanto spiritualmente a ciascuno di voi, in particolare a voi piccoli ammalati''. Dopo Assisi e Terra Santa, Roma, Parigi, Barcellona, ecco l'appuntamento nella città mariana per questi piccoli ''ambasciatori''. Il prossimo pellegrinaggio nel 2017.

Inizia oggi - 1° ottobre - il mese dedicato interamente alla missione universale. ''Ottobre missionario'', appunto. Un itinerario di cinque settimane di cui la Giornata missionaria mondiale, fissata per domenica 18, costituisce il punto culminante. Sullo sfondo il messaggio di Papa Francesco per questo appuntamento. L'obiettivo: richiamare l'attenzione delle nostre comunità sulla centralità dell’impegno ''ad gentes'', per raggiungere i poveri