Chiesa
stampa

Papa Francesco: "la famiglia merita grande dedizione"

Udienza generale di papa Francesco dedicata al Sinodo dei Vescovi in corso in Vaticano. Il ruolo insostituibile della famiglia e la tendenza della politica a non darle il dovuto peso.

Papa Francesco: "la famiglia merita grande dedizione"

Nonostante il cielo grigio, ancora tanta gente in piazza San Pietro per partecipare all'udienza generale di papa Francesco. Oltre 30 mila le presenze per una catechesi che cade nel pieno del Sinodo sulla famiglia, a cui il Santo Padre sta partecipando. E proprio sull'assemblea in corso in questi giorni in Vaticano ha parlato questa mattina il Papa. "La famiglia che cammina nella via del Signore è fondamentale nella testimonianza dell’amore di Dio e merita perciò tutta la dedizione di cui la Chiesa è capace" - ha esordito Francesco, mettendo in evidenza come "il Sinodo è chiamato ad interpretare, per l’oggi, questa sollecitudine e questa cura della Chiesa".

Come aveva già fatto intendere nelle riflessioni e nei discorsi dei giorni scorsi, papa Francesco ha sottolineato come "uno sguardo attento alla vita quotidiana degli uomini e delle donne di oggi mostra immediatamente il bisogno che c’è ovunque di una robusta iniezione di spirito famigliare. Infatti, lo stile dei rapporti – civili, economici, giuridici, professionali, di cittadinanza – appare molto razionale, formale, organizzato, ma anche molto disidratato', arido, anonimo. Diventa a volte insopportabile. Pur volendo essere inclusivo nelle sue forme, nella realtà abbandona alla solitudine e allo scarto un numero sempre maggiore di persone". Scarto, aridità, alcuni dei temi che il Papa aveva considerato nei primi giorni di apertura del Sinodo, e che, a suo modo, giustificano l'interesse della Chiesa verso la sfera familiare.

"Ecco perché la famiglia apre per l’intera società una prospettiva ben più umana: apre gli occhi dei figli sulla vita – e non solo lo sguardo, ma anche tutti gli altri sensi – rappresentando una visione del rapporto umano edificato sulla libera alleanza d’amore. La famiglia introduce al bisogno dei legami di fedeltà, sincerità, fiducia, cooperazione, rispetto; incoraggia a progettare un mondo abitabile e a credere nei rapporti di fiducia, anche in condizioni difficili; insegna ad onorare la parola data, il rispetto delle singole persone, la condivisione dei limiti personali e altrui". Francesco utilizza l'avverbio "insostituibilità" riguardo "all’attenzione famigliare per i membri più piccoli, più vulnerabili, più feriti, e persino più disastrati nelle condotte della loro vita".

Poi la denuncia: "non si dà alla famiglia il dovuto peso – e riconoscimento, e sostegno – nell’organizzazione politica ed economica della società contemporanea. Vorrei dire di più: la famiglia non solo non ha riconoscimento adeguato, ma non genera più apprendimento! A volte verrebbe da dire che, con tutta la sua scienza, la sua tecnica, la società moderna non è ancora in grado di tradurre queste conoscenze in forme migliori di convivenza civile". Francesco evidenzia come "non solo l’organizzazione della vita comune si incaglia sempre più in una burocrazia del tutto estranea ai legami umani fondamentali, ma, addirittura, il costume sociale e politico mostra spesso segni di degrado – aggressività, volgarità, disprezzo… –, che stanno ben al di sotto della soglia di un’educazione famigliare anche minima".

Papa Francesco: "la famiglia merita grande dedizione"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento