Cultura

Alla presenza di oltre 80 persone, si è svolta la presentazione del volume Elogio della porosità – Per una teologia contestuale. Il 28 Febbraio scorso nell’aula gremita della nuova sede di Studium, un ascolto rigoroso ha accolto diversi studiosi e ospiti convenuti per riflettere sull’opera edita per l’emeritato del prof. Giuseppe Lorizio.

L’immortalità digitale si potrebbe definire come una forma di immortalità guadagnata per via tecnologica, che consente alla mente umana, considerata come un sistema complesso di informazioni in reciproca interazione, di poter essere trasferita su di un supporto digitale considerato equivalente al corpo umano.  

L’IA riguarda le capacità che alcune tecnologie possiedono di compiere azioni i cui risultati sono migliori rispetto a quelli che gli esseri umani. Ma può dire qualcosa rispetto ai temi della metafisica?

Negli anni del secondo conflitto mondiale la popolazione di Copenaghen, la Chiesa cristiano-luterana, il re Cristiano X e le istituzioni danesi aiutarono il diplomatico tedesco a salvare quasi 7000 ebrei dalla deportazione nei campi di concentramento.

Don Enzo Gabrieli e il suo romanzo, l’opera storica “L’ombra di Michelangelo”. Intervista sul settimanale Avvenire di Calabria