Chiesa

"Rinfrancate i vostri cuori". Questo il titolo del messaggio del Papa per la Quaresima 2015. No alla globalizzazione dell'indifferenza e all'egoismo. "La Quaresima è un tempo propizio per lasciarci servire da Cristo e divenire come lui". Cita la Deus Caritas est di Benedetto XVI: "la Quaresima come tempo di formazione del cuore"

Ogni minaccia alla famiglia è una minaccia alla società stessa (…) custodite le vostre famiglie! Proteggete le vostre famiglie! Vedete in loro il più grande tesoro della vostra Nazione. Diversi i temi trattati dal Cardinale presidente. Dal Sinodo al Convegno di Firenze.

Il Papa ha venerato Nostra Signora di Sri Lanka, poi è partito. Sull'aereo ha a lungo discusso coi giornalisti. E' ritornato sugli attentati di Parigi, ha parlato della prossima enciclica in uscita in estate. Poi l'arrivo festoso a Manila.

Chiediamo al Signore che ci conceda di vivere lo stesso cammino di conversione vissuto dai Magi". Questo l'invito di papa Francesco. "Che ci difenda e ci liberi dalle tentazioni che nascondono la stella. Che abbiamo sempre l’inquietudine di domandarci: dov’è la stella?, quando – in mezzo agli inganni mondani – l’abbiamo persa di vista. Che impariamo a conoscere in modo sempre nuovo il mistero di Dio".

"Dobbiamo convincerci, nonostante ogni contraria apparenza, che la concordia è sempre possibile, ad ogni livello e in ogni situazione. Non c’è futuro senza propositi e progetti di pace"