Chiesa
stampa

Expo, il Papa in videomessaggio: custodite la terra, nutrire il Paese è vita

"Vorrei chiedere, per favore, a tutti coloro che occupano ruoli di responsabilità in ambito economico, politico o sociale, a tutti gli uomini e le donne di buona volontà: siamo custodi della creazione, del disegno di Dio iscritto nella natura, custodi dell'altro, dell'ambiente; non lasciamo che segni di distruzione e di morte accompagnino il cammino di questo nostro mondo".

Expo, il Papa in videomessaggio: custodite la terra, nutrire il Paese è vita

“Scegliere a partire dalla priorità: la dignità della persona; essere uomini e donne testimoni di carità; non aver paura di custodire la terra che è madre di tutti”.  Sono i suggerimenti che papa Francesco ha dato questa mattina in un videomessaggio inviato in occasione dell’evento "Le Idee di Expo 2015 - Verso la Carta di Milano", in programma oggi all’Hangar Bicocca di Milano.  Tema dell’incontro “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Non è la prima volta che Francesco interviene sull’argomento. Nel videomessaggio, infatti, il richiamo è andato subito al discorso pronunciato nel corso della visita alla Fao dello scorso 24 novembre. Ma anche la settimana scorsa, nel discorso ai membri della Coldiretti giunti in Vaticano, aveva parlato di “agricoltura etica”, di sostenibilità, di dignità. Problemi urgenti, che anche i precedenti pontefici avevano sottolineato. “Oggi, infatti, nonostante il moltiplicarsi delle organizzazioni e i differenti interventi della comunità internazionale sulla nutrizione, viviamo quello che il santo Papa Giovanni Paolo II indicava come "paradosso dell'abbondanza". Infatti, ‘c'è cibo per tutti, ma non tutti possono mangiare, mentre lo spreco, lo scarto, il consumo eccessivo e l'uso di alimenti per altri fini sono davanti ai nostri occhi’. Tre gli atteggiamenti concreti suggeriti da Francesco. “Andare dalle urgenze alle priorità”, perché “la rdice di tutti i mali è la inequità (cfr Evangelii gaudium, 202). A voi desidero ripetere quanto ho scritto in Evangelii gaudium: "No, a un'economia dell’esclusione e della inequità. Questa economia uccide”. L’inequità, dunque, come la radice dei mali, il cui antidoto, per Francesco, è “rinunciare all'autonomia assoluta dei mercati e della speculazione finanziaria e agire anzitutto sulle cause strutturali della inequità”.

Secondo suggerimento è “Siate testimoni di carità”, perché"la politica, tanto denigrata, è una vocazione altissima, è una delle forme più preziose della carità perché cerca il bene comune". Ma una sana politica economica deve partire dalla “dignità della persona umana e il bene comune”. Non sempre, però questo accade, e allora l’esortazione di Francesco è: “siate coraggiosi e non abbiate timore di farvi interrogare nei progetti politici ed economici da un significato più ampio della vita perché questo vi aiuta a ‘servire veramente il bene comune’ e vi darà forza nel ‘moltiplicare e rendere più accessibili per tutti i beni di questo mondo’.

Terzo suggerimento, per Francesco, è “custodi e non padroni della terra”. “Dinanzi ai beni della terra siamo chiamati a ‘non perdere mai di vista né l'origine, né la finalità di tali beni, in modo da realizzare un mondo equo e solidale’, così dice la dottrina sociale della Chiesa (Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa, 174). La terra ci è stata affidata perché possa essere per noi madre, capace di dare quanto necessario a ciascuno per vivere”. Infine, un appello. "Vorrei chiedere, per favore, a tutti coloro che occupano ruoli di responsabilità in ambito economico, politico o sociale, a tutti gli uomini e le donne di buona volontà: siamo custodi della creazione, del disegno di Dio iscritto nella natura, custodi dell'altro, dell'ambiente; non lasciamo che segni di distruzione e di morte accompagnino il cammino di questo nostro mondo! Ma per custodire dobbiamo anche avere cura di noi stessi! [...] Non dobbiamo avere paura della bontà, anzi della tenerezza". Custodire la terra non solo con bontà, ma anche con tenerezza.

Expo, il Papa in videomessaggio: custodite la terra, nutrire il Paese è vita
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento