Chiesa

Monsignor Spinillo ha ricordato che tanti hanno trovato nella testimonianza e nella morte di don Diana “l’ispirazione e la speranza per combattere quel male che è ancora prepotentemente presente e ramificato nella nostra società, e che si mostra capace, anche nella globalizzazione degli interessi e degli affari, di camaleontiche mimetizzazioni per continuare a dominare e ad appropriarsi della vita dell’umanità”.

La scrittrice Susanna Tamaro, "cattolica un po' anomala" come lei stessa si definisce, ha uno sguardo positivo sul grande appuntamento che la Chiesa, e non solo, è chiamata a vivere: "Tutti abbiamo bisogno di misericordia: tutti, credenti o non credenti, possiamo offrire o ricevere misericordia, cioè possiamo partecipare al Giubileo in senso attivo o passivo".

Padre Ugo Sartorio, francescano, teologo e giornalista: "Il sacerdote deve gettare il seme del Vangelo lontano, a tutti, con abbondanza e soprattutto con fiducia". Anche nella consapevolezza che spesso si tratta di un "secondo (primo) annuncio" a ex-cristiani, post-cristiani, cristiani della soglia. E ancora: "Curare la presa di contatto con il pubblico che si trova davanti, da verificare mentre parla"

È stato sempre il popolo a voler accorciare le distanza da un Giubileo all'altro che doveva avere una scadenza di 100 anni, all'inizio di ogni secolo, per cui fu portato a 50 anni e poi a 25, per impedire che una generazione di persone possa essere priva di questa grazia. Manifesta il desiderio di perdono di Dio, di rinascita, di sentirsi uniti in un comune cammino, diretti a una meta condivisa.

El Rahum. Questo il nome che Egli si è voluto dare: El, il Dio, Rahum, degli uteri. I latini lo hanno tradotto Misericordioso. Per Lui è impossibile non accogliere chi a Lui grida. Francesco batte e ribatte in un crescendo il suo richiamo per noi che dobbiamo apprendere a ricorrere "a Lui con cuore sincero". E invita il popolo cristiano a vivere l'Anno Santo della Misericordia

Un giubileo straordinario partirà il prossimo 8 dicembre. "Una nuova tappa del cammino della Chiesa nella sua missione di portare a ogni persona il vangelo della Misericordia". Una nuova sorpresa nel pontificato di Bergoglio.

24 ore per il Signore. Nel messaggio per la Quaresima di quest'anno papa Francesco invita a considerare la preghiera come un mezzo efficace al fine di superare la tentazione dell’indifferenza e della durezza del cuore, dove potrebbe cadere chi si trova nel comodo e nella tranquillità. L'invito a porre gesti di carità.

Per la beatificazione è attesa in San Salvador una grande folla che renderà omaggio al "suo vescovo" assassinato, in odio alla fede, il 24 marzo 1980.

Massimo Enrico Milone, napoletano, responsabile di Rai Vaticano, nel volume "Napoli, lettera a Francesco" (Guida Editori), registra i contributi e le riflessioni di autorevoli esponenti della cultura, dell'accademia, dell'imprenditoria, della società civile, spaccato di una città profondamente colta e viva, vitale e combattiva. L'intervista con il cardinale Crescenzio Sepe

Questo pomeriggio è stata celebrata una santa messa. Il ringraziamento e la lode al Signore da parte del presule, segretario della Cei. "Questa Eucarestia non è l'occasione per fare bilanci ma una richiesta al Signore di farci ancora dono del suo Spirito perché la nostra testimonianza - dovunque Egli ci chiama - possa essere sempre di più una testimonianza credibile".