Territorio
stampa

Successo per "Di Canti e di Storie"

Gradimento confermato per Voltarelli, premio alla carriera per Muratori.

Successo per "Di Canti e di Storie"

Un progetto ambizioso predisposto con l’intenzione di coniugare tradizione e innovazione rinsaldando il legame tra canzone d’autore e territorio, cantando/raccontando
storie. Si chiama ‘Di Canti e di Storie’ e nei giorni scorsi ha avuto un grande successo di pubblico, non solo di nicchia, oltre ogni aspettativa. Il merito è da attribuire
al Gruppo di Azione Locale “che ha saputo puntare – ha spiegato Domenico Ferraro – su una manifestazione di alto profi lo culturale”.
Il direttore artistico della iniziativa ha tessuto le lodi dell’Ente che, ricordiamo, ha come obiettivo programmatico la promozione del territorio e il recupero della Memoria.
“Il compito del Gal – ha evidenziato il presidente Lucia Nicoletti – è quello di sostenere le produzioni agro-alimentari e con esso tutto ciò che fa riferimento alla realtà locale intesa come arte, ambiente e cultura”.
Articolato in un premio, una rassegna e diversi concerti, l’evento ha segnato la presenza di cantanti, docenti, critici e giornalisti che per tre giorni hanno interagito col
pubblico del Savuto tra dibattiti, incontri con le scuole e performances musicali. Tra i protagonisti Mimmo Gangemi, Cataldo Perri, Timisoara Pinto e Maurizio Agamennone.
Con loro Peppe Voltarelli, Dario Brunori, Alessio Lega, Andrea Satta, ma anche Otello Profazio, Tetes de Bois (gruppo che ha vinto una sezione del Tenco 2015), Lucilla Galeazzi e Carlo Muratori.
A quest’ultimo è stato assegnato il Premio alla Carriera. Il dibattito incentrato sui volumi ‘La Calabria si racconta’ (Rubbettino) e ‘Lavorare con lentezza. Enzo del Re il corpofonista” (Squilibri) ha caratterizzato la parte letteraria del programma che si è svolta nell’antico Palazzo Parisio, a Santo Stefano di Rogliano, mentre quella concertistica si è tenuta presso l’auditorium dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Marconi-Guarasci’ di Rogliano. Da segnalare, a conclusione dell’avvenimento, il reading musicale omaggio a Neil Young a cura di Dario Costa, Massimo Garritano e Gianluca Veltri in occasione del 70° compleanno del grande artista canadese.
Infine, il Premio ‘Di Canti e di Storie’ riservato agli artisti emergenti è stato assegnato a Giuseppe Moffa.

Successo per "Di Canti e di Storie"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento