Territorio
stampa

In arrivo Comicult, tappa calabrese del campionato nazionale

Tra gli ospiti della fiera del fumetto anche il cantante Giorgio Vanni e il doppiatore Angelo Maggi

Parole chiave: fumetto (5), cosplayer (1), Cosenza (519)
In arrivo Comicult, tappa calabrese del campionato nazionale

La festa del fumetto non è ancora finita in Calabria. E’ in arrivo infatti la prima edizione di “Comicult” che dal 18 al 20 maggio a Rende unirà passione per il fumetto, gioco, cinema, animazione, musica e cultura popolare, soprattutto quella del Sol Levante. Una vera e propria fiera per gli amanti del mondo del fumetto e non solo, promossa dall’associazione culturale Cult, che sorgerà in un’area di circa 17mila metri quadri, interamente recintata, di cui circa 5mila espositivi. Sono attesi circa 25mila visitatori, provenienti da tutta la regione Calabria e dalle regioni vicine, come Basilicata e Puglia, Campania e Sicilia.
La manifestazione vanta importanti collaborazioni e patrocini, tra cui “Lucca Comics & Games”. Quella di Rende, infatti, rappresenterà la tappa calabrese del Campionato nazionale Cosplayer. Durante la gara Cosplay di domenica 20 verrà scelto uno dei partecipanti che volerà direttamente alla finale del festival a Lucca. Tra i giurati Nadia Baiardi, Chiara Cardello e il “Johnny Depp” del mondo cosplay Andrea Franchini. Collaborazioni strette anche con Etna Comics e Palermo Comic Convention per cui sono previsti collegamenti con gare e concorsi. E con l’Università della Calabria, alcuni docenti dell’ateneo terranno infatti seminari dedicati al fumetto durante le giornate dell’evento.
Tantissimi gli eventi e gli ospiti presenti durante le tre giornate. Per la prima volta in Calabria, il cantante e musicista Giorgio Vanni che nel giorno di chiusura si esibirà con le sigle dei più famosi cartoni dell'ultimo decennio. In esclusiva il concorso canoro “Bandacult”, rivolto alle giovani band regionali. Ma la musica sarà presente anche con i concerti dei “G.O.P.S!-Game Over Press Start!” che si esibiranno la prima sera e “Sara サラ” cantante delle colonne sonore di Studio Ghibli e di famose opening e ending degli anime più famosi.
Mentre per i gamers e gli amanti delle console ci saranno diversi tornei gratuiti a cui partecipare: League of Legends, Magic: The Gathering, Hearthstone, Dungeons & Dragons, Overwatch, Fifa ’18, Call of Duty, Counter Strike: GO
In tema di videogiochi anche qui grandi ospiti: DadoBax  e Marco Alfieri, creatore di “Call of Salveenee“, che al Comicult presenterà anche un nuovo titolo.
In ambito fumetto invece gli ospiti saranno: AKAB, Vincenzo Federici, Giulia Adragna che ha disegnato la bellissima locandina dell’evento, Alonso Rojas, il grande Luciano Regazzoni, Paola Amormino, la Scuola di Fumetto di Palermo, Francesca Follini, Pablo Cammello e tantissimi altri.

Interessante anche la presenza di tre doppiatori italiani: Angelo Maggi voce ufficiale di Robert Downey Jr., ma anche di Tom Hanks, Bruce Willis, Hugh Grant, Manuel Meli, voce de “Il Trono Di Spade” e Alex Polidori, voce di Peter Parker ma anche del piccolo Nemo e dell’orsetto Koda. 

E per finire tra le attività più curiose della festa del fumetto, l’Holi Festival, che incoraggia l’integrazione, la pace e l’armonia tra i popoli, con l’abbattimento di tutte le diversità sociali, etniche e culturali. Si balla, si canta e ci si diverte in compagnia degli altri, lanciandosi polveri colorate, annullando così qualsiasi differenza in un clima di fraternità che ricorda un po’ quello del Carnevale.

In arrivo Comicult, tappa calabrese del campionato nazionale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento