Territorio
stampa

A Cosenza il fumetto diventa protagonista

Nel cuore del centro storico di Cosenza, domani prenderà il via la IX edizione del Festival del fumetto “Le Strade del Paesaggio”.

Il Museo del Fumetto, nello splendido convento di Santa Chiara, sarà il quartier generale della manifestazione sino alla sua conclusione, prevista per il 25 ottobre. 

Le strade del paesaggio

Nel cuore del centro storico di Cosenza, tra qualche giorno, prenderà il via la IX edizione del Festival del fumetto “Le Strade del Paesaggio”.

La manifestazione, organizzata dalla Provincia di Cosenza e dalla cooperativa Cluster, si presenta quest’anno particolarmente ricca ed articolata e, nella nuova innovativa formula, nel primo fine settimana, da venerdì 9 a domenica 11 ottobre, la quantità e qualità delle iniziative in programma faranno di Cosenza la capitale del fumetto italiano.

Il Museo del Fumetto (Salita Liceo), nello splendido convento di Santa Chiara,  sarà il quartier generale della manifestazione sino alla sua conclusione, prevista per il 25 ottobre.

All’interno della struttura saranno allestite ben quattro mostre che saranno inaugurate tutte venerdì 9 alle ore 10.00. Comics Food, realizzata dalla prestigiosa artista Flavia Sorrentino, in cui i più importanti personaggi del fumetto internazionale saranno alle prese con prodotti DOP, IGT, SPG calabresi, simbolo di tradizione autoctona e baluardo di alimentazione genuina e altamente consigliabile.

In stretta connessione con Expo 2015, il festival ospiterà il progetto L’albero della cuccagna – nutrimenti dell’arte, a cura di Achille Bonito Oliva. Le altre mostre in programma sono dedicate a due tra i personaggi più amati del fumetto mondiale: Batman e Zagor.

L’esposizione dedicata all’eroe di Gotham City, creato nel 1939 e pubblicato dalla DC Comics, sarà composta da due sezioni. 

La prima, denominata Batman 66,  ospiterà le tavole inedite realizzate dal disegnatore e illustratore italiano Giancarlo Caracuzzo per l’albo #23 della serie “Batman ’66; la seconda sezione, dal titolo Omaggio a Batman, curata dalla Scuola Romana dei Fumetti, comprende una gallery di omaggi fatti dai maggiori autori di fumetti italiani e internazionali.

L’esposizione dedicata a Zagor, del quale è stato recentemente pubblicato il seicentesimo album, dal titolo Zagor, 600 volte avventura, è realizzata in collaborazione con Sergio Bonelli Editore. 

Il Teatro Rendano (Piazza XV Marzo), nelle giornate di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre sarà interamente dedicato all’editoria di settore.

Per i bambini dai quattro ai quattordici anni e le loro famiglie, in linea con il tema portante del festival, la sezione games centrerà la sua attenzione sul cibo, promuovendo, attraverso pratiche ludiche e creative, una consapevole e sostenibile educazione alimentare. 

Diversi i laboratori in programma: Superheroes cookies - Laboratorio di cucina con prodotti bio e dal sud del mondo; Musica da tavola – la musica in cucina, laboratorio musicale di percussioni che utilizzerà esclusivamente strumenti ed utensili da cucina: pentole, stoviglie, coperchi; Giochiamo con l’arte - Laboratorio di arte ispirato ad Arcimboldo, frutta, verdura ed ortaggi per costruire personaggi, volti, elmi, collari; Fiabe a merenda - Laboratorio di lettura animata con merenda bio; Fiabe e fumetti nel piatto - Laboratorio per la costruzione di personaggi di fiabe e fumetti con elementi naturali ed alimenti.

I Cosplayer saranno i protagonisti della sezione del festival che interesserà l’Auditorium “A.Guarasci” di Piazza XV Marzo.

L’evento sarà presentato dalla collaudata coppia Miriel Montague ed Alfredo Florio.

Come tradizione il festival organizza diversi workshop che vanno dalla narrazione visuale psicogeografica a laboratori di costruzione di elementi scenici.

Per informazioni su quando e come iscriversi, e per tutto quanto non è stato possibile riportare in queste pagine, basta consultare il sito della manifestazione: www.lestradedelpaesaggio.com .

Le strade del paesaggio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento