Cultura
stampa

Un pellegrinaggio spirituale attraverso la Porta Santa di San Pietro

A proporlo il cardinale Comastri, arciprete della basilica di san Pietro in Vaticano, attraverso le espressioni artistiche della Porta Santa.

Parole chiave: card. comastri (1), giubileo (65), giubileo della misericordia (5), san pietro (14), libro (11), parola di vita (104)
Un pellegrinaggio spirituale attraverso la Porta Santa di San Pietro

"Pellegrinaggio spirituale attraverso la Porta Santa della Basilica di San Pietro". E' il titolo del volume edito Palumbi redatto dal cardinale Angelo Comastri, arciprete della basilica petrina, a pochi giorni dall'apertura del Giubilo straordinario della misericordia. Per attraversare la Porta Santa, "il primo passo indispensabile è riconoscerci peccatori, riconoscere che abbiamo preso tanti abbagli, ci siamo attaccati agli idoli, cioè a falsi dei, a false sicurezze, che, prima o poi, ci deludono e ci lasciano l'amaro in bocca - scrive il cardinale nell’introduzione. Tutti abbiamo qualche falso dio nel cassetto del cuore". Il libro è un’occasione per vivere l’anno santo alla luce della ricchezza artistica della Porta Santa della basilica petrina. In essa, infatti, “sono raffigurate 16 scene che fotografano la storia della misericordia di Dio, che continuamente ci viene incontro” – scrive il card. Comastri. Il porporato invita a “visitarle insieme”, in un percorso che attinge dall’antico e dal nuovo testamento, secondo quanto raffigurato sulla Porta. Ai commenti sulle diverse “formelle”, il card. Comastri associa sempre una preghiera. “Cogliamo quest’ora benedetta e approfittiamo del signore che passa, esponiamo con umiltà le ferite delle nostre cattiverie e lasciamoci finalmente guarire dal Signore. E’ l’Anno Santo della Misericordia! Approfittiamone” – conclude il card. Comastri.

 

Un pellegrinaggio spirituale attraverso la Porta Santa di San Pietro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento