Territorio
stampa

Una fine settimana da oltre 1000 vaccini a Vaglio Lise

Il Vax day a Cosenza ha funzionato nonostante un disguido sulla necessità o meno di prenotarsi 

Una fine settimana da oltre 1000 vaccini a Vaglio Lise

All’interno del centro vaccinale militare di Vaglio Lise, nei giorni del Vax Day, si lavora a spron battuto. Medici, giovani forze dell’Esercito Italiano, sono lì ad accogliere i cittadini. Il bilancio della due giorni sarà estremamente positivo: oltre 1000 i cosentini che sabato e domenica hanno ricevuto il siero vaccinale. La media, insomma, è stata di 500 vaccinazioni al giorno, un dato anche superiore a quello che si verifica quotidianamente. La sinergia tra il personale militare e i medici, fra i quali quelli dell’Annunziata, di cui l’ex ospedale da campo è una costola a tutti i livelli, ha animato le tende che sono state raggiunte dalle centinaia di over sessantenni che hanno effettuato la prenotazione. In realtà sabato si erano presentate oltre un centinaio di persone senza prenotazione. Una cattiva informazione esterna al presidio vaccinale aveva ingenerato la convinzione che, per ricevere il vaccino, sarebbe stato sufficiente fare la fila.
Immediatamente rispediti a casa perché, come hanno più volte sottolineato i responsabili del Centro, non da ultimo su queste colonne, a Vaglio Lise ci si vaccina solo dopo il rituale click sulla piattaforma dedicata. Chi ce l’ha fatta, è lì al presidio con la ricevuta e il modulo di consenso pronto a essere accolto e indirizzato verso la tenda dove riceverà il siero. I numeri del fine settimana allora sono estremamente positivi. Sabato, secondo quanto abbiamo raccolto all’esterno del centro al termine delle operazioni di vaccinazioni, sono state tante le persone fragili che hanno ricevuto il vaccino Pfizer perché già nei giorni scorsi risultati non idonei a ricevere Astrazeneca.
Domenica chi è arrivato a Vaglio Lise per il Vax day ha trovato all’ingresso un cartello che informava della sola disponibilità di Astrazeneca e, soprattutto, una giornata di sole che ha fatto dell’esterno del Centro una tribuna in cui parenti e accompagnatori hanno atteso i vaccinati.
Intanto, mentre andiamo in stampa, il presidio militare di Vaglio Lise festeggia i 10 mila vaccinati. Un numero che premia il lavoro portato avanti da oltre un mese.

Una fine settimana da oltre 1000 vaccini a Vaglio Lise
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento