Territorio
stampa

Al via il "Settembre Rendese" 2018

Un ricco palinsesto d'eventi per la tradizionale manifestazione per salutare l'estate

In foto: Rende

Iniziata lo scorso sabato la 53° edizione del “Settembre Rendese” che terminerà il 30 settembre. Un evento di portata nazionale pronto ad arrivare in Calabria recando con sé non solo il meglio della scena musicale italiana, ma anche teatro e tante altre iniziative culturali. Ideato dall’Amministrazione comunale e cofinanziato dalla Regione Calabria, il festival intende raggiungere la piena commistione tra tradizione e innovazione, offrendo spazio a attività di svariato genere: musica, artisti di strada, mostre d’arte, eventi culturali e stand dedicati all’enogastronomia.

Il cartellone, curato dal direttore artistico Marco Verteramo, omaggerà i tributi dei big della musica italiana: Domenico Modugno, Mina, Lucio Dalla e tanti altri creeranno atmosfere magiche e suggestive. Nel corso della conferenza è stato presentato, dal responsabile segreteria del sindaco, il portale web “ViviRende”, piattaforma contenente tutte le informazioni sui siti culturali e attrattivi della città. Il portale presenta quattro macro aree: la parte storica, dove si prendono forma le origini di Rende; la sezione culturale, catalogazione di tutte le strutture artistiche; una sezione turistica, con itinerari gastronomici e relative strutture alberghiere; e un’ultima sezione, dove sono elencate attività commerciali, aziende e punti ristorazione.

L’edizione 2018 vanta inoltre un’esclusiva, la collaborazione con la Fondazione Rambaldi; in programma, quindi, un riconoscimento al Premio Oscar Carlo Rambaldi, maestro di effetti speciali del cinema americano, oltre che l’esposizione della statuetta conquistata e del modello originale di “E.T.”, l’extraterrestre più celebre di Hollywood. “Per fortuna nel nostro territorio operano tante attività culturali che richiedono spazi” – commenta Marcello Manna, sindaco di Rende – “sono convinto che le potenzialità delle varie aree urbane è enorme, e Rende può avere l’ambizione di trasferire il suo modello alle altre amministrazioni, confrontandosi, partendo non tanto dalla singola manifestazione, quanto dal primo aspetto fondamentale, l’informazione”. Nell’ambito della manifestazione è prevista una mostra concorso “Geni Comuni”, un’idea di Luigi Le Piane: partecipanti oltre cinquanta artisti provenienti dall’Italia e dall’estero.

Nei giorni avvenire saranno creati spazi che vedranno concerti jazz, degustazioni, fino ad arrivare al 20 settembre, dove sarà creato un evento che mescolerà musica e scienza: alle 21.30 Piazza del Museo del Presente ospiterà il concerto de “Lo Stato Sociale”, tra le band più amate dai giovani del momento, reduci dalla vittoria sfiorata al Festival di Sanremo con il brano “Una vita in vacanza”; alle ore 20, al Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria, l’intervista con Lucia Votano, “La signora dei neutrini”. Tra gli altri ospiti l’attore Alessandro Haber, il cantautore Fabio Concato, e Eman. Gran finale del cartellone sabato 29 settembre alle 21.30: su via Rossini Ron chiuderà il ciclo di eventi con il concerto “Lucio!”, omaggiando il cantautore bolognese scomparso sei anni fa.

0-1
0-2
Al via il "Settembre Rendese" 2018
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento