Sport
stampa

Al via a Locarno, in Svizzera, la fase premilinare della sedicesima Coppa Italia di calcio riservata ai medici

Il gruppo A è formato da Napoli, Lecce e Cosenza

Al via  a Locarno, in Svizzera, la fase premilinare della sedicesima Coppa Italia di calcio riservata ai medici

Nove squadre divise in tre gironi daranno vita dal 5 al 7 aprile a Locarno, in Svizzera, alla fase premilinare della sedicesima Coppa Italia di calcio riservata ai medici. L’Asd presieduta da Gianni Borrelli ha suddiviso le squadre in tre gironi: il gruppo A è formato da Napoli, Lecce e Cosenza; il girone B da Melito Porto Salvo, Trinacria Palermo e Reggio Calabria; il girone C da Taranto, Milano Brianza e Palermo. Ricco il calendario di partite che si svolgeranno sui campi dello stadio Lido di Locarno. Venerdì alle 15,30 sul campo A si affronteranno Napoli e Lecce e a seguire Melito e Trinacria. Negli stessi orari, sul campo B, di fronte Taranto e Milano e successivamente il triangolare con le partite Cosenza-Reggio, Palermo-Cosenza e Reggio-Palermo. Sabato 6, alle 9,30, sul campo A, Taranto-Palermo e alle 11, Cosenza-Napoli. Sul campo B, alle 9,30, Reggio-Melito e a seguire il triangolare con le sfide Lecce-Trinacria, Milano-Lecce e triancia-Milano.
Sabato pomeriggio, sul campo A, alle 15,30, un intermezzo con la Nazionale medici calcio, guidata dal tecnico di Milano Brianza, Roberto Nava, reduce dai successi nelle manifestazioni a scopo benefico di Benevento, Torre Annunziata e San Giorgio a Cremano, che affronterà una rappresentativa svizzera.
Domenica 7, infine, alle 9,30, sul campo A Trinacria-Reggio e alle 11 Milano-Palermo. Alle 9,30, sul campo B, Lecce-Cosenza e alle 11 il triangolare con Napoli-Melito, Taranto-Napoli e Melito-Taranto. Le squadre di ogni girone che riposeranno nelle tre giornate si incontreranno in vari triangolari che porteranno punti alle classifiche dei rispettivi gironi. La final six quest’anno tra fine settembre e inizio di ottobre si svolgerà a Boscoreale e Pompei.
Nel 2018 la Coppa Italia fu vinta da Melito Porto Salvo che si aggiudicò pure la Supercoppa nella sfida contro i cugini di Reggio Calabria, campioni d’Italia in carica.
All’appuntamento sul lago Maggiore i melitesi del dottore Nino Zavettieri arriveranno con un  organico ridottissimo. Mancheranno big come Logozzo, Baldino, Ranieri, Zoccali, Ventra, Mantegna, Sollazzo e Palco. Assenze pesantissime. «Confidiamo nello spirito di squadra, ma stavolta partiamo davvero dietro le altre», ha detto il presidente Zavettieri. Contano senza dubbio di superare il turno invece i medici di Reggio Calabria guidati dal dottore Pino Naim. I campioni d’Italia in carica porteranno a Locarno la migliore formazione possibile ma la terza squadra del girone, Trinacria Palermo, è di tutto rispetto.Cosenza proverà a rifarsi dopo una stagione povera di risultati in campo nazionale. L'associazione medici Palermo, rappresentativa ufficiale dell'Ordine dei medici e odontoiatri (il prof. Salvatore Amato è presidente onorario) va a Locarno con un carico di fiducia. <I ragazzi sono motivati e daranno il massimo>, dice il dott. Giovanni Imburgia, presidente dei medici-calciatori col quale collaborano il vice Antonino Lo Bello e i consiglieri Pietro Attanasio, Sergio Fasullo, Antonio Iacono e Gaetano Valido, <siamo in 19 compreso il mister Antonio Iacono. Dopo 25 anni mi ritrovo alla guida di un gruppo veramente speciale che ha compreso le finalità del progetto che prevede anche l'aggiornamento scientifico e la solidarietà>. L'altra squadra di Palermo, il Trinacria, dopo l'ottimo esordio nei prelimionari di Coppa 2018 a Capo d'Orlando spera di ripetersi a Locarno. <Nonostante un girone di ferro>, dice il dott. Teodoro Guzzetta, <cercheremo di coltivare la nostra passione con impegno, sano agonismo, rispetto e lealtà. Un percorso dove la crescita sportiva rimanga sempre in sintonia con quella umana: #Asd medici Trinacria Palermo, #grande famiglia, #calciogentile>. Milano-Brianza potrà contare come fuoriquota su Adnas Mecinovic, preparatore dei portieri della Fk Novi Pazar, Nenad Grozdic, ex Nazionale Jugoslavia e Mauro Bressan, ex Fiorentina, Bari, Lugano e Chiasso.La squadra di Taranto di Antonio Malagnino e allenata da Enzo Mazzuti milita nel campionato provinciale Asi ed è reduce da cinque vittorie consecutive. Il bomber è Raffaele Mansueto, già miglior giocatore ai Tricolori dei medici insardegna 2018. Malagnino punta sul gruppo e non sui singoli. Il Napoli del presidente Gianni Borrelli dal canto suo proverà con esperienza e il solito gruppo collaudato a passare il turno. I medici di Lecce saranno in formata rimaneggiata come spiega il dott. Mimmo Rocco. I salentini sono all'esordio. Partecipano al torneo interprofessionale con profitto. Saranno a Locarno con poche velleità ma si impegneranno fino in fondo per fare bella figura.

Al via a Locarno, in Svizzera, la fase premilinare della sedicesima Coppa Italia di calcio riservata ai medici
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento