Giubileo della Misericordia
stampa

Celebrato a Paola il Giubileo Uciim

L'Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori si è ritrovata a Paola per vivere l'esperienza giubilare.

Celebrato a Paola il Giubileo Uciim

Si è celebrato domenica 23 ottobre, presso il Santuario di  S. Francesco di Paola, il Giubileo dell’UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori). L’evento ha rappresentato un  importante momento di condivisione e di preghiera per tutti gli insegnanti e i dirigenti scolastici calabresi che si riconoscono nei valori dell’UCIIM.  Il Presidente Regionale UCIIM, Andrea Codispoti, ha salutato i tanti soci convenuti da diverse province della Calabria per condividere la gioia dello stare insieme. «La nostra associazione professionale guarda alla formazione globale dell’insegnante, sia riguardo all’acquisizione delle competenze necessarie all’innovazione didattica, sia riguardo al piano spirituale e valoriale. La scuola è il luogo privilegiato in cui le giovani generazioni apprendono  le competenze chiave e di cittadinanza, sviluppando il rispetto reciproco e il senso del bene comune”. La giornata giubilare ha avuto come momento formativo la lectio di Padre Rocco Benvenuto, consulente ecclesiastico regionale UCIIM, il quale ha sottolineato lo stretto legame tra la misericordia giubilare, l’insegnamento di S. Francesco di Paola e la missione dell’UCIIM.  “L’anno giubilare è un dono che investe tutta nostra vita; abbiamo un Padre che ama i suoi figli e che sempre ci attende a braccia aperte. Padre misericordioso, caritatevole, che in Cristo Gesù Signore è sempre con noi. È questa la bella notizia che continua a risuonare e a dare speranza alla nostra esistenza”. La Sacra Scrittura ci presenta Dio come “misericordia infinita, ma anche come giustizia perfetta”. Potrebbe sembrare che siano due realtà che si contraddicono; in realtà non è così, perché è proprio la misericordia di Dio che porta a compimento la vera giustizia. Padre Rocco ha sottolineato come “nel mondo della scuola la misericordia e la giustizia non sono in contraddizione. L’insegnante uciimino deve riflettere la misericordia di Dio, tenendo accesa la lampada della fede. La stessa lampada che ardeva nel cuore di  San Francesco che  sentendosi peccatore, si abbandonava completamente a  Dio-Carità. Accostandoci a S. Francesco possiamo  sperimentare l’amore e la misericordia di  Dio, il suo perdono. Oggi più che mai, in questo cammino giubilare, viviamo l’attualità del carisma e del messaggio del Santo taumaturgo. La penitenza evangelica è il punto fermo per chi desidera profondamente vivere la fede e  vuole incarnare il Vangelo”.

Nella celebrazione eucaristica la grande famiglia UCIIM si è vista come un Popolo in cammino, sostenuto dalla Parola che è lampada ai nostri passi. Quella vissuta domenica , è stata un'esperienza tanto semplice quanto profonda, che apre il cuore alla gratitudine e alla speranza. Un sentito ringraziamento va a quanti hanno contribuito alla realizzazione di questa giornata, in particolare la sezione UCIIM di Paola e i volontari del Santuario di S. Francesco.

Celebrato a Paola il Giubileo Uciim
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento