Chiese di Calabria
stampa

Reggio Calabria - Bova

Una Reggio colpita si affida alla Madonna della Consolazione

La peregrinatio dell'effigie nella chiesa parrocchiale di Santa Venere, dopo il danneggiamento dell’asilo nido comunale di Archi e l’incendio dell'asilo di Santa Venere

Una Reggio colpita si affida alla Madonna della Consolazione

lle 15.30 di martedì 8 novembre il Quadro della Madonna della Consolazione arriverà nella chiesa parrocchiale di Santa Venere. L'effigie sarà accompagnata da una rappresentanza dei portatori della Vara e dall'arcivescovo Fiorini Morosini, che presiederà un momento di preghiera nella frazione più periferica del comune di Reggio Calabria. A seguire, alle ore 18.30, sarà esposto nella chiesa ad Archi CEP, dove il presule terrà un momento di riflessione.
La decisione di questa "peregrinatio" della Patrona del popolo reggino, è scaturita dai recenti atti vandalici compiuti nella città di Reggio. Tra gli episodi più gravi si annoverano il danneggiamento dell’asilo nido comunale di Archi e l’incendio dell'asilo di Santa Venere, entrambi appena ultimati dopo lunghi lavori di ristrutturazione e ammodernamento. È un segno di reazione al male, di non rassegnazione alla violenza perpetrata da pochi. Già il giorno dopo l'incendio dell'asilo di Santa Venere, l'arcivescovo aveva espresso il proprio sdegno: «Ancora una volta constatiamo con amarezza che nella nostra città succedono episodi di questo genere: è gravissimo che si siano colpiti gli asili, luoghi di formazione in cui i bambini crescono, imparando a vivere insieme e a rispettare le leggi dello Stato, è una vigliaccheria». Il ripetersi a breve scadenza di questi episodi di diversi gesti violenti «ci fa temere che dietro ci sia una regia di morte e non di vita, c'è qualcuno che non vuole il decollo della nostra città».
La sosta dell'Avvocata del popolo reggino sarà un invito al pentimento e alla conversione di chi ha operato questi gesti di violenza verso la collettività. «Faccio appello alla coscienza religiosa e civile di tutta la città, conclude l'arcivescovo, perché ciascuno reagisca dinanzi a questi gesti di violenza».

Fonte: Comunicato stampa
Una Reggio colpita si affida alla Madonna della Consolazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento