Territorio
stampa

Venerdì sera l'inaugurazione del ponte di Calatrava che verrà intitolato a San Francesco di Paola

Fremono i lavori sul ponte che congiungerà il quartiere Gregeri con via Polpilia

Venerdì sera l'inaugurazione del ponte di Calatrava che verrà intitolato a San Francesco di Paola

Fremono i lavori sulle sponde del fiume Crati per l'inaugurazione di venerdì sera del ponte progettato dall'architetto di fama mondiale Santiago Calatrava e che sarà intitolato a San Francesco di Paola. Tanti gli operai e i mezzi a lavoro che, da giorni, stanno lavorando incessantemente, per lasciare spazio, a partire dalle ore 18 di venerdì 26 gennaio allo spettacolo di inaugurazione al quale sarà presente anche il famoso architetto.

IMG_20180124_102646

Il ponte che canta, è questo il titolo dell'evento pensato e preparato per venerdì sera e che, secondo le parola del sindaco Mario Occhiuto dovrà restare nella memoria collettiva di quanti vivranno questa giornata.“Abbiamo pensato a una festa – afferma il sindaco Occhiuto – perché la bellezza, che è di tutti, sta in questa fantastica opera pubblica ma anche nella musica, nella gioia della condivisione, nei pensieri stupendi che immaginiamo sospesi sulla città. Gli stralli del ponte ricordano le corde di un’arpa e le note ne accompagneranno l’arrivo e la permanenza delle persone – aggiunge il Sindaco – In questa circostanza ci saranno delle installazioni aeree tra un punto e l’altro. L’effimero urbano si rivaluta per caratterizzare un’opera pubblica. Non dura per sempre, ma crea amore e consolida nel ricordo di tutti i cittadini una giornata storica per il territorio. È un invito a vivere lo spazio esterno come comunità, in una Cosenza che diventa un grande scenario di eventi culturali all’aperto”.
L’inaugurazione di questa imponente struttura architettonica diviene dunque motivo per affermare l’indirizzo dell’Esecutivo Occhiuto: “Sull’idea dello spazio privato – sottolinea proprio il primo cittadino - si afferma il principio dello spazio pubblico che forma una nuova comunità. Fondata sulla bellezza e sulla bontà. La bellezza non è per pochi eletti ma è per tutti: ritorna e si afferma una nuova era di democrazia urbana”.

L’evento, organizzato dallo studio creativo di Valerio Festi, sarà trasmesso in diretta da alcune emittenti locali e via satellite sui canali Sky 875 e 879.

Venerdì sera l'inaugurazione del ponte di Calatrava che verrà intitolato a San Francesco di Paola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento