Territorio
stampa

Svetta l'antenna del Ponte di Calatrava

E' l'antenna più alta d'Europa. Una giornata storica per Cosenza.

Svetta l'antenna del Ponte di Calatrava

Svetta l'antena del Ponte di Calatrava nella Città dei Bruzi. Con i suoi 104 metri, è la più alta d'Europa e rende Cosenza una città ancor più formato Europa. Così la desiderava Giacomo Mancini, il primo cittadino sotto la cui Amministrazione il Ponte veniva sognato. A due decenni di distanza, la scommessa di Mancini è realtà. Anche Cosenza ha il suo ponte strallato.

Un ponte strallato è un ponte di tipo "sospeso" nel quale l'impalcato è retto da una serie di cavi (gli stralli) ancorati a piloni (o torri) di sostegno.

Per le fasi finali dell'elevazione dell'antenna (l'inaugurazione vera e propria è prevista per il mese di settembre), nella calda domenica del 23 luglio 2017 i ponti del Centro storico sono stati letteralmente invasi dai cosentini. Il sindaco Mario Occhiuto è stato in mezzo a loro. Accanto a lui, anche primi cittadini di Castrolibero e Rende. L'area urbana, insomma. Una giornata storica, alla quale i cosentini non hanno voluto mancare. Magari anche rinunciando a qualche ora di mare. Anche lungo il Crati, verso Gergeri, centinaia di persone hanno voluto attendere da vicino le operazioni sul ponte.

Il grosso del lavoro, a dir la verità, era stato fatto sin dalla mattinata. Il tardo pomeriggio, invece, è stato il momento culminante, con il ponte di San Francesco che si è trasformato in una vera e propria isola pedonale, con tanto di musica e bar. Selfie su selfie, video riprese e dirette facebook, hanno fatto da contorno a un evento atteso da anni.

Sulla pagina facebook di Parola di Vita i contributi dei nostri inviati e un'intervista esclusiva al sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto.

Svetta l'antenna del Ponte di Calatrava
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento