Territorio
stampa

La Provincia avvia il Progetto Marco Polo

Nell'ambito dell'Erasmus, destinato a 80 giovani residenti nel territorio cosentino.

La Provincia di Cosenza lancia il nuovo Bando “Marco Polo” nell’ambito del programma  Erasmus + destinato a 80 giovani residenti nella provincia di Cosenza. Il nuovo programma europeo ha raccolto il testimone dal vecchio Leonardo da Vinci, promosso con successo da oltre 10 anni dalla Provincia di Cosenza e Euroform RFS. Il Settore di riferimento è quello delle Politiche Comunitarie guidato dalla Dirigente avv. Anna Viteritti. La Responsabile del Progetto è la dott.ssa Ivonne Spadafora che ne coordina tutte le attività.

Cosa cambia con Erasums +? Più opportunità per l’educazione superiore e per gli studenti in formazione per studiare e formarsi all’estero per migliorare le loro capacità e le prospettive di lavoro, più opportunità per i giovani di apprendere e formarsi in un altro paese.

“Il Progetto “Marco Polo” – ha dichiarato il Presidente della Provincia Mario Occhiuto - ha rappresentato per tanti giovani calabresi, nel corso di questi anni, un mezzo privilegiato per l’acquisizione di nuove competenze e conoscenze in un contesto internazionale. Gli stage all’estero sono stati anche un’occasione di inserimento nel mercato del lavoro. A questi successi mira la Provincia di Cosenza attraverso la realizzazione del nuovo Marco Polo Clear, con un potenziale innovativo in tema di apprendimento e sviluppo, integrato con le altre iniziative europee in tema di competenze, qualifiche e mobilità”.

“Marco Polo (C.l.e.a.r.) - mobilità transnazionale come opportunità di completamento della formazione di discenti in Formazione Professionale" prevede un periodo di formazione alternato ad esperienze di lavoro (stage) in Organizzazioni transnazionali operanti nei seguenti settori: nuove tecnologie, ambiente, turismo e ristorazione, servizi ricreativi/culturali e sociali. I Paesi di destinazione sono Francia, Germania, Irlanda, Inghilterra, Lituania e Spagna. E’ previsto un periodo di formazione pre-partenza che consisterà in sessioni di formazione di Gruppo alternati a percorsi di Accompagnamento e Orientamento individuali, finalizzati alla ricerca del migliore programma di lavoro per ogni partecipante, e di accoglienza/inserimento in azienda. Tutte le attività saranno realizzate nel rispetto della Carta europea di qualità per la mobilità.

La scadenza per partecipare alle selezioni relative al primo macro-flusso è il 22 Luglio 2015.

Per tutte le informazioni relative al progetto “Marco Polo  Clear”, consultare le pagine facebook Leonardo Euroform  e il sito web www.euroformrfs.it.        

Fonte: Comunicato stampa
La Provincia avvia il Progetto Marco Polo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento