Territorio
stampa

“Il diario dell’ultimo orso” nel cuore della Sila

Il volume di Omar Falvo, pubblicato da Amazon in versione cartacea e digitale, accende i riflettori su luoghi suggestivi e dalla rara bellezza

“Il diario dell’ultimo orso” nel cuore della Sila

Una storia avvincente, una strana creatura nel cuore del bosco, un piacevole incontro con il sovrano Carlo V. E ancora, aneddoti, leggende, una tradizione tutta calabrese. Sono questi gli ingredienti presenti nel libro “Il diario dell’ultimo orso”, del giornalista Omar Falvo. Il piccolo volume, pubblicato da Amazon in versione cartacea e digitale, accende i riflettori su territori troppe volte dimenticati, luoghi suggestivi e dalla rara bellezza. La frazione di Pallone, i giganti di Orsara, alberi monumentali, il villaggio di Piano Semente, i borghi di montagna di Marzi, rappresentano la location perfetta della storia. Attraverso il diario di un cacciatore di orsi, un diario del 1500, ritrovato nei pressi delle cascate di Cannavina nel 2021, il lettore viene letteralmente stregato da scrigni autentici. La sorgente di Scifure, il pane dei poveri, la fiaba del “Monachello”: questi gli attori principali presenti nelle pagine de “Il diario dell’ultimo orso”.
“Ho ricostruito luoghi, leggende, aneddoti, troppo spesso presenti sul sentiero dell’oblio. Partendo dall’idea di un diario ho inteso accendere i riflettori sui villaggi di montagna di Marzi. Attraverso le vicissitudini della caccia all’orso ricostruisco, in questa fuga per la vita, dei veri e propri scrigni perduti”, ci racconta Omar Falvo, autore del racconto.

“Il diario dell’ultimo orso” nel cuore della Sila
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento