Territorio
stampa

Gemellaggio Mendicino-Caserta nel nome della Seta

Ad annunciarlo il sindaco Antonio Palermo, nelle prossime settimane l'incontro tra le due Amministrazioni Comunali e la giornata celebrativa per la firma

Gemellaggio Mendicino-Caserta nel nome della Seta

Il Sindaco di Mendicino, Antonio Palermo, ha annunciato il Gemellaggio tra la Città di Mendicino e la Città di Caserta nel nome della Seta.
“In questi anni, attraverso gli eventi culturali, le iniziative di promozione territoriale, un festival, “Radicamenti”, creato ad hoc, e un impegno quotidiano per il centro storico e tutta la comunità, suggellato finanche con il riconoscimento del Titolo onorifico di Città da parte del Presidente della Repubblica, abbiamo riscoperto come comunità l’antica tradizione serica mendicinese e presentato alla Calabria e all’Italia, anche attraverso l’interessamento dei giornali locali e delle tv nazionali, il brand "Mendicino, il borgo della Seta”. 
In questo percorso di fattività ed elaborazione, lo scorso anno su invito del Presidente del Consorzio Tessile casertano, il sindaco ha visitato la Città di Caserta e, in particolare, *San Leucio* che per decenni ha ospitato la più grande fabbrica serica in tutta Europa fino a prima dell’Unità d’Italia. 
“In quell’occasione ho avuto il piacere di conoscere il Sindaco di Caserta, - ha aggiunto Palermo - una delle più importanti Città del Sud che con la sua Reggia oltre che con il suo Real Belvedere, riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, ospita ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo”. 

Da quell’incontro la richiesta di un vero e proprio gemellaggio al Sindaco di Caserta Carlo Marino che ha mostrato subito la sua disponibilità e la curiosità per la proposta ed è partito l’iter burocratico.
“Di questi giorni la sua comunicazione: la Città di Caserta ha accettato di gemellarsi con la nostra comunità”. Palermo ha voluto ringraziare quanti in questi anni hanno coltivato l’ idea con il sogno e la prospettiva di dell’allevamento del baco nelle campagne delle Serre, la coltivazione del gelso, la riapertura delle filande per tessere la seta, e l’avvio di aziende e botteghe per il commercio di tessuti e sorgeranno.

Nelle prossime settimane la firma del gemellaggio in una importante manifestazione annunciata che vedrà protagoniste la due Città e le tante istituzioni del territorio.

Gemellaggio Mendicino-Caserta nel nome della Seta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento