Territorio
stampa

Benemerita: Piero Sutera assume il Comando del Reparto Carabinieri Presidenza della Repubblica

Al Comando Provinciale dell'Arma di Cosenza si avvicenderà il colonnello Agatino Saverio Spoto del Comando Generale

Benemerita: Piero Sutera assume il Comando del Reparto Carabinieri Presidenza della Repubblica

Il comandante provinciale dell'Arma, colonnello Piero Sutera, lascia Cosenza per assumere il comando del Reparto Carabinieri Presidenza della Repubblica a Roma. Al suo posto subentrerà il colonnello Agatino Saverio Spoto, proveniente dal Comando Generale.

“Saluto Cosenza di cui conserverò un ricordo meraviglioso - ha detto il colonnello Piero Sutera nella conferenza stampa di commiato di questa mattina - e, in particolare, ringrazio voi giornalisti per la serena e fattiva collaborazione, i cittadini Bruzi e i miei Carabinieri, uomini e donne che non si sono mai risparmiati lavorando su tutto il territorio, facendosi costruttori di legalità. Molti sono stati i momenti critici che hanno segnato questi anni, ma altrettanto numerosi sono stati i risultati conseguiti grazie all’incessante e proficuo lavoro dei Carabinieri e della Magistratura”.

Piero Sutera è stato alla guida del Comando Provinciale di Cosenza dal 25 ottobre del 2017 e, in questo arco di tempo, si è distinto per le solide relazioni instaurate con le Istituzioni locali: “Il mio rapporto con la Chiesa cosentina - continua il comandante Piero Sutera - è stato ottimo, eccellente e impostato in un’ottica di apertura totale, in uno scambio reciproco informativo e, soprattutto, accomunato dall’intento di essere concretamente vicini alla gente attraverso iniziative, che abbiamo portato avanti con l’arcivescovo Francescoantonio Nolè, indirizzate in speciale modo a chi, nel momento della pandemia, si trovava in seria difficoltà. L’azione dei Carabinieri in un territorio non è soltanto repressiva o di prevenzione, ma è di prossimità e di vicinanza a tutti i cittadini in condizione di fragilità. Ogni uomo e donna dell'Arma sa che nei momenti di difficoltà è chiamato ad agire con testa e cuore, senza mai tirarsi indietro, senza mai abdicare al proprio ruolo, senza mai perdere equilibrio e umanità, assumendosi sino in fondo le responsabilità assunte”.

In foto: a sinistra, il capitano di Scalea Andrea Massari; a destra, il comandante Piero Sutera.

Riportiamo di seguito il Primo Piano rilasciato dal colonnello Piero Sutera pubblicato su Parola di Vita (21.11.2020): 

https://www.paroladivita.org/Primo-Piano/Durante-il-Covid-il-crimine-non-riposa/(language)/ita-IT

Benemerita: Piero Sutera assume il Comando del Reparto Carabinieri Presidenza della Repubblica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento