Giubileo della Misericordia
stampa

Porta la Misericordia. Giubileo dei ragazzi al Santuario del SS. Crocifisso della Riforma

L'evento, promosso dagli uffici di pastorale liturgica, missionaria e catechistica, in collaborazione con Azione cattolica, Agesci, gruppi di Catechesi ordinaria e gli Araldini, si è svolto domenica 17 gennaio

Porta la Misericordia. Giubileo dei ragazzi al Santuario del SS. Crocifisso della Riforma

Domenica  17 gennaio nel convento del Santissimo Crocifisso a Cosenza, si è svolto il Giubileo diocesano dei Ragazzi, dal titolo  «Porta la misericordia», tema nazionale di missio Ragazzi, promosso dagli uffici di pastorale liturgica, missionaria e catechistica, in collaborazione con le associazioni che vivono le realtà dei fanciulli nella diocesi, ovvero l’Azione cattolica, l’Agesci, la Catechesi ordinaria e gli Araldini. Le opere di misericordia sono state il filo conduttore dell’evento, che ha visto impegnate una trentina di parrocchie e gruppi generosamente disponibili all’appello giubilare. Il pomeriggio ha visto due momenti impegnativi per i ragazzi: “Siamo Chiesa in Cammino”, il pellegrinaggio verso il convento del SS Crocifisso da P.zza Riforma, nella quale si è concentrata l’accoglienza e il raduno dei piccoli pellegrini che a piedi, meditando, pregando e cantando, hanno raggiunto la Porta Santa. I gruppi sono stati guidati in maggioranza dai propri parroci, particolare che ha arricchito il cammino dei fanciulli nella preghiera e nella riflessione verso il passaggio della Porta.  Inoltre il pellegrinaggio a piedi è stato accompagnato da coloratissimi e simpaticissimi portafesta, che hanno interagito con i ragazzi.

 Il secondo momento, “Cristo è la Porta”,  i ragazzi lo hanno celebrato attraversando un arco in cartapesta, che ha simboleggiato il passaggio dalla vita vecchia alla vita nuova, adagiato alla Porta Santa,  sul quale ciascuno ha attaccato la propria opera di misercordia mediante un cartoncino personalizzato. L’Arco, completamente ricoperto di colori, si è trasformato in un arcobaleno di pace, richiamando il percorso promosso dall’Acr e dalla Chiesa intera nel mese di gennaio. Dopo il passaggio della Porta Santa il piccolo pellegrino ha fatto memoria del proprio battesimo, davanti al fonte battesimale e prendendo posto tra i banchi della chiesa, ha partecipato alla bella animazione che l’Azione Cattolica ragazzi ha offerto con gioia e letizia.

Il terzo momento ha proposto la preghiera missionaria dei cinque continenti animata dai ragazzi e da Missio giovani e presieduta dal Provinciale dei frati Minori cappuccini, P. Giovanbattista Urso, che ha catturato l’attenzione con la sua speciale riflessione sulla Misericordia, ,vero dono del Signore. La presenza del Padre Provinciale durante la preparazione della festa giubilare, ha reso più bello e speciale l’evento. La sorpresa finale è stata la visita di un personaggio molto speciale, Leo il Giubileo, che ha offerto ai ragazzi un momento di sintesi della giornata e l’invito ad assistere alla proiezione di un  video sulle opere di Misericordia promosso dalla Commissione del Giubileo Nazionale dei Ragazzi nonché il saluto del santo Padre durante l’Angelus dell’Epifania dove ha ricordato l’importanza dell’Infanzia missionaria con queste parole:  «È la festa dei bambini che, con le loro preghiere e i loro sacrifici, aiutano i coetanei più bisognosi facendosi missionari e testimoni di fraternità e di condivisione».

A conclusione della festa si è vissuto un momento di festa e di convivialità offerto generosamente dall’Ofs e dalle famiglie degli araldini che animano il convento del Crocifisso, con la loro vivace presenza. Un ringraziamento profondo va ai tanti volontari che hanno lavorato per la buona riuscita del Giubileo e in particolare ai frati Minori Cappuccini che hanno messo a disposizione la struttura e la loro piena disponibilità. Il Signore vi dia pace!

*Ufficio Missionario Diocesano             

Porta la Misericordia. Giubileo dei ragazzi al Santuario del SS. Crocifisso della Riforma
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento