Giubileo della Misericordia
stampa

Ponti di misericordia e tende d'amore tra i cubi dell'Unical

All'Università della Calabria "l'amore spalanca le Porte". Mons. Nolè ha aperto una Porta temporanea nella parrocchia San Paolo apostolo. Tanti i giovani che in questi giorni si sono accostati al Sacramento della penitenza.

Ponti di misericordia e tende d'amore tra i cubi dell'Unical
Giubileo Unical_2
Giubileo Unical

Decine e decine di giovani si stanno accostando all'Università della Calabria alle "tende della misericordia", installate appena fuori della Cappella universitaria. In scena, è il Giubileo dei giovani universitari, che dal 10 maggio al 12 maggio anima l'Ateneo cosentino. Per l'occasione, il Vescovo, monsignor Francesco Nolè, ha aperto una speciale Porta Santa, quella della parrocchia San Paolo apostolo, retta dai padri dehoniani. Al mattino in Cappella, al pomeriggio in parrocchia, sono tante le attività che si stanno realizzando, e che vedono avvicinarsi tantissimi giovani studenti dell'Unical.

La tre giorni è iniziata con una processione, partita dalla "sbarra" della facoltà di ingegneria, presieduta da padre Emanuele Sgarra. Un vero e proprio jobel di annuncio, con canti e preghiere che hanno condotto i giovani studenti fino alla Cappella, dove padre Sgarra ha aperto simbolicamente la porta d'ingresso. Arrivato dinanzi ad essa, dopo averla spalancata, ha sostato brevemente in ginocchio, in preghiera, per poi entrare, seguito dal nugolo di giovani presenti.

Giubileo Unical_3

Le Tende della misericordia, poste al di fuori, sono state volute dal gruppo cosentino del Rinnovamento nello Spirito, e rientrano nelle attività che l'RnS sta realizzando per il periodo giubilare. "Molte persone di certo non varcheranno le soglie delle 'porte sante' della Misericordia nelle nostre diocesi" - ci spiegano da RnS. Non vogliamo che restino escluse dal dono del Giubileo! Da qui l’idea di 'piantare' una Tenda della Misericordia in alcune città d’Italia, condividendo questo dono con i nostri Vescovi nelle nostre Chiese locali, coinvolgendo tutte le realtà ecclesiali e di ispirazione cristiana presenti nel territorio". E tanti sono i giovani, delle diverse realtà cosentine, che in questi giorni si sono accostate alla preghiera adorante e al Sacramento della penitenza.

Giubileo Unical_4

Mercoledì, poi, mons. Nolè ha aperto la Porta della misericordia della parrocchia universitaria, per quello che è stato il Giubileo diocesano delle aggregazioni laicali. Significativo che esso sia avvenuto tra i cubi dell'Unical, nella cittadella universitaria cosentina. "All'Università l'amore ti spalanca la Porta" - il tema della tre giorni, ripreso dallo stesso padre Sgarra nel primo giorno di preghiera e ritrovo. Particolarmente entusiasti, i tanti giovani missionari che hanno animato le giornate, delle attività di apostolato e di annuncio realizzati sui ponti dell'Unical.

Monsignor Nolè, dopo aver aperto la Porta della misericordia, ha tenuto una catechesi sulle parabole lucane del capitolo 15 e ha presieduto la Santa Messa.

Ponti di misericordia e tende d'amore tra i cubi dell'Unical
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento