Primo Piano
stampa

Estate da gustare (2) - Il primo piatto giusto per l'estate? Le trofie con melanzane e pomodorini

In compagnia della food blogger Filomena Patitucci alcune ricette per l'estate.

fonte foto alberghiera.it

Quando le temperature aumentano la voglia di stare ai fornelli a cucinare diminuisce. Ma cosa poter preparare velocemente senza per forza rinunciare a gusto e sapore? Lo abbiamo chiesto a Filomena Patitucci, food blogger di Marano Principato che sul suo seguitissimo blog: io cucino così ( www.iocucinocosi.giallozafferano.it) dispensa consigli e ricette.

Filomena, per chi non vuole rinunciare al gusto di un buon piatto di pasta, una ricetta da preparare in pochi minuti?

Le trofie con melanzane e pomodorini sono un primo piatto semplice ed estivo, con un condimento  saporito a base di melanzane fritte, pomodorini saltati in padella con aglio, basilico e acciughe, e per completare il piatto una grattugiata di ricotta salata.

Cosa serve?

Per 4 persone 400 g di trofie, 2 melanzane piccole, 10 pomodorini, 2 filetti di acciuga, ricotta salata secca, basilico, aglio, olio extravergine di oliva, olio di semi per friggere, sale.

Come si prepara?

Lavate le melanzane, eliminate le estremità, tagliatele a cubetti e friggetele in abbondante olio di semi fino a doratura uniforme. Sollevatele con una schiumarola e riponetele in un contenitore con carta assorbente. Fate dorare uno spicchio d’aglio in padella con abbondante olio di oliva. Aggiungete i filetti di acciuga e fateli sciogliere nell’olio. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, qualche foglia di basilico fresco, aggiustate di sale e cuocete circa 15 minuti. Nel frattempo cuocete le trofie in abbondante acqua salata, scolatele e versatele nella padella con il condimento, aggiungete le melanzane, saltate e servite,  grattugiando su ciascun piatto un po’ di ricotta salata e qualche fogliolina di basilico.

 

 

Estate da gustare (2) - Il primo piatto giusto per l'estate? Le trofie con melanzane e pomodorini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento