Diocesi
stampa

Una missione per incontrarsi

Centro missionario. Nei giorni scorsi a Serra Pedace, preghiera e confronto fra giovani. E non solo...

Una missione per incontrarsi
Serra Pedace_4
Serra pedace_3
Serra Pedace_2
Serra pedace

Il Centro Missionario Diocesano ha deciso, quest’anno, di sperimentarsi in alcune missioni parrocchiali. L’ultima si è tenuta nella Parrocchia S. Donato Vescovo di Serra Pedace dall’8 al 15 Marzo, grazie all’impegno ed al coinvolgimento del parroco Don Paride Iazzolino e dei fedeli del luogo.

La settimana missionaria è stata caratterizzata da alcuni momenti di preghiera e riflessione che sono stati animati nei diversi luoghi del paese. L’apertura ufficiale della missione si è svolta domenica 8 Marzo durante la celebrazione eucaristica, nella quale è stato dato il mandato missionario e sono state consegnate le lampade, segno della fede e del Vangelo, alle famiglie coinvolte nella missione.

Lunedì il primo incontro è stata fatto con i bambini delle scuole elementari e dell’infanzia, con i quali si è affrontato il tema della fiducia, attraverso canti e giochi. Martedì e mercoledì, invece, sono state visitate le famiglie dei malati e degli anziani.

La missione, nei giorni seguenti, si è poi articolata in due diversi momenti che hanno coinvolto gli adulti e i giovani. I primi sono stati invitati agli “Incontri in famiglia”, alcuni animatori missionari si sono recati nelle dieci famiglie che hanno ospitato i Centri di Ascolto del Vangelo: seguendo un brano del Vangelo (La presentazione di Gesù al tempio e le Nozze di Cana) si è potuto riflettere riguardo la relazione “genitori e figli” e la relazione “figli e fratelli”. Diverse persone hanno avuto così modo di riflettere sulle relazioni che maggiormente toccano la loro vita, con l’ausilio della Parola e dell’esperienza di ognuno, come ricchezza da donare e da ricevere.

I giovani, invece, sono stati invitati ad un incontro ad essi rivolto che si è tenuto nella Sala Polifunzionale, nelle sere di giovedì, venerdì e sabato. In queste tre sere insieme ai giovani si è avuto modo di affrontare il rapporto con se stessi, con gli altri e con Dio, seguendo le orme di Gesù. In un’epoca che ci vede sempre più connessi in maniera virtuale, i giovani hanno avuto modo di sperimentare la gioia dello stare connessi con Gesù, attraverso le dinamiche proposte e il contatto con il proprio mondo interiore, con ciò che li circonda e con la possibilità che ad essi è data di essere in prima persona artefici del cambiamento che vorrebbero vedere.

Uno dei momenti più significativi di questa settimana missionaria è stata l’adorazione eucaristica, vivendo l’esperienza di “Una luce nella notte”, che si è svolta venerdì sera. Questo incontro col Signore sicuramente è stato decisivo nell’affrontare la missione con più energia e speranza.

La settimana missionaria ufficialmente si è conclusa con la Messa domenicale. Sullo sfondo, l’esortazione di Papa Francesco, pronunciata al IV Convegno missionario nazionale, per invitare i fedeli di Serra Pedace a mettere a frutto il loro spirito missionario: “Che il Signore faccia crescere in voi la passione per la missione e possa rendervi ovunque testimoni del suo amore e della sua misericordia”.

Una missione per incontrarsi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento