Diocesi
stampa

Parole di Vita: presentato presso il Museo del Presente di Rende il primo volume delle Opere di Chiara Lubich, a cura di Padre Fabio Ciardi

L’incontro, che ha richiamato l’interesse più di un centinaio di persone, è stato aperto e moderato dalla prof.ssa Maria Intrieri dell’Università di Calabria e si svolto alla presenza del Vescovo Mons. Francesco Nolè. 

Parole di Vita: presentato presso il Museo del Presente di Rende il primo volume delle Opere di Chiara Lubich, a cura di Padre Fabio Ciardi

Si è svolto mercoledì 2 maggio scorso presso il Museo del Presente di Rende la presentazione del volume “Parole di Vita” curato da Padre Fabio Ciardi, un corpus sistematico di scritti, anche inediti, che raccoglie il patrimonio di Chiara Lubich. L’incontro, che ha richiamato l’interesse più di un centinaio di persone, è stato aperto e moderato dalla prof.ssa Maria Intrieri dell’Università di Calabria e si svolto alla presenza del Vescovo Mons. Francesco Nolè.
Fabio Ciardi curatore del libro, Ordinario di teologia spirituale presso il “Claretianum” (PUL), ha dialogato con il prof. Enzo Bova ordinario di sociologia di religioni all’Università della Calabria sul tema delle Parole di Vita di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, donna che con le sue intuizioni anticipò il Concilio Vaticano II e di cui, a dieci anni dalla scomparsa, è in corso la causa di beatificazione.
Intensi e profondi i testi di Chiara Lubich racchiusi in questo volume, che più che un interpretazione del Vangelo, appaiono come una raccolta di quegli strumenti con cui il Movimento dei Focolari diede un nuovo e deciso impulso a mettere in pratica il Vangelo.
“Le Parole di Vita - ha sottolineato padre Ciardi - sono l’espressione dell’amore di Dio, ti portano a vivere questo amore per realizzare l’obiettivo che Gesù ci ha lasciato, cioè la fraternità universale”.
L’interpretazione del testo a cura del prof. Bova ha condotto la riflessione anche verso quel “nuovo paradigma culturale” a cui fa sempre riferimento Papa Francesco, al ruolo della chiesa e dunque del vangelo come reale strumento di “nuova evangelizzazione” basata sull’agire quotidiano.
Contemporanei e “moderni”, i testi de le Parole di Vita sono strumento di un agire cristiano coraggioso e sereno “dei cristiani - che come ha sottolineato in chiusura il Vescovo Mons. Nolè –sanno far diventare fatti le parole del Vangelo.

Parole di Vita: presentato presso il Museo del Presente di Rende il primo volume delle Opere di Chiara Lubich, a cura di Padre Fabio Ciardi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento