Diocesi
stampa

Oggi in Cattedrale l'apertura del Sinodo diocesano

Tema del Sinodo che coinvolgerà fino alla Santa Pasqua le diocesi e i territori: “Per una Chiesa sinodale. Comunione, partecipazione, Missione”.

Parole chiave: sinodo (53), chiesa (116), diocesi (48), cosenza (519), nolè (27), papa francesco (321)
Oggi in Cattedrale l'apertura del Sinodo diocesano

Questa sera, alle ore 17.15 S.E. Rev.ma monsignor Francesco Nolè, arcivescovo di Cosenza-Bisignano, ha convocato tutti i sacerdoti, una rappresentanza dei religiosi e delle religiose, i rappresentanti delle parrocchie e delle aggregazioni laicali, per l’apertura diocesana del Sinodo che è stato indetto per tutta la Chiesa universale dal 2021 al 2023.

Sarà una occasione di grazia, di preghiera e per avviare un ascolto di tutte le realtà diocesane e del territorio.

Tema del Sinodo che coinvolgerà fino alla Santa Pasqua le diocesi e i territori: “Per una Chiesa sinodale. Comunione, partecipazione, Missione”.

Dopo l’incontro preliminare con i sacerdoti e i delegati che si svolgerà in Cattedrale l’arcivescovo presiederà la celebrazione eucaristica per l'apertura del Sinodo in Diocesi, nel corso della quale saranno compiuti alcuni segni e sarà collocata al centro del presbiterio la Parola di Dio ed una icona della Pentecoste.

L’invito è stato esteso anche ai delegati fraterni delle altre Chiese e delle religioni presenti nel territorio.

Sul Sinodo periodicamente saranno pubblicati contributi alla riflessione sul Settimanale diocesano.

La celebrazione sarà in diretta streaming sulla pagina della Cattedrale e su radio Jobel InBlu (fm 93.300) e sulle pagine fb.

Aprendo il Sinodo nella Basilica vaticana papa Francesco ha ricordato che questa “non è una convention ecclesiale ma un evento di grazia”.

Francesco ha esortato tutti a mettersi in ascolto per incontrare il Signore e gli altri, senza insonorizzare il cuore, senza blindarsi dentro le certezze acquisite.

Le parrocchie già con le celebrazioni domenicali di ieri e di oggi si sono unite in preghiera per questo momento di forte responsabilità e partecipazione ecclesiale.

Fonte: Comunicato stampa
Oggi in Cattedrale l'apertura del Sinodo diocesano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento