Diocesi
stampa

Al via il percorso di Pastorale giovanile

L’itinerario è strutturato in 12 incontri
che vedranno protagonisti i futuri operatori

Al via il percorso di Pastorale giovanile

Partirà il prossimo lunedì 30 novembre l’Itinerario di formazione per operatori Parrocchiali di Pastorale Giovanile promosso dall’equipe diocesana e che fino al prossimo 24 maggio accompagnerà, con dodici appuntamenti (circa due al mese), quanti, dalle parrocchie e dalle realtà associative della nostra diocesi, decideranno di intraprendere questo percorso.
“Quello che proponiamo – ci spiega il direttore della Pastorale Giovanile diocesana don Franco Staffa – è un percorso che nasce dalla ferma convinzione che senza formazione, c’è il rischio di cadere nell’improvvisazione. Proprio per questo la formazione è stata fin da subito al centro del lavoro della nostra equipe”.
L’itinerario è strutturato in 12 incontri che vedranno protagonisti tutti coloro che vorranno mettersi al servizio dei giovani nelle proprie comunità parrocchiali o che già sono a servizio di questi ragazzi nei gruppi giovani, post cresima o altri tipi di percorsi o attività. “Si tratta – ci racconta don Staffa - di un percorso che partendo da una fotografia generale sulla natura della pastorale giovanile e delle sue finalità, prova a parlare dei protagonisti della proposta che sono, appunto, i giovani. Ci soffermeremo poi sullo stile che la comunità e il singolo educatore deve assumere per camminare insieme ai ragazzi. Proporremo ancora un focus specifico sui luoghi dove poter incontrare i giovani, da intendersi non solo come realtà fisica, ma anche metafisica”. Non per ultimo, il percorso, cercherà di mettere a disposizione dei partecipanti un ventaglio di strumenti utili a veicolare i diversi messaggi e contenuti. Il corso, che si svolgerà interamente online sulla nota piattaforma Zoom, vuole raccogliere la sfida di continuare a fornire un percorso di formazione nonostante l’impossibilità a svolgerlo in presenza. “Vogliamo Infatti cogliere l’occasione di questo tempo particolare per ottimizzare il tempo attraverso una formazione on-line, con la speranza di poterci incontrare nei mesi primaverili per vivere più nel concreto la formazione attraverso dei laboratori” – aggiunge ancora il direttore don Staffa.
A guidare la formazione saranno gli stessi membri dell’equipe di pastorale giovanile coadiuvati da alcune figure esterne e da esperti di alcuni settori. Nel mese di gennaio, ad esempio, è in programma l’incontro con due psicologhe che aiuteranno i partecipanti a capire meglio il mondo della preadolescenza e dell’adolescenza per provare a fornire quelle coordinate utili a entrare in un dialogo proficuo con giovani.
Ad arricchire questa tappa della pastorale giovanile, trasformandola in una esperienza extradiocesana, sarà la presenza di alcuni giovani animatori della diocesi di Amalfi che, tramite i propri responsabili della Pastorale Giovanile diocesana, hanno espresso il desiderio di potersi unire a questo cammino di formazione.
Ricordiamo che per iscriversi al percorso di formazione è necessario inviare una mail a giovanicosenza@gmail.com oppure contattare la Pastorale Giovanile diocesana attraverso i canali social.

Al via il percorso di Pastorale giovanile
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento