Cultura
stampa

Il 10 marzo alla Paoline focus sul libro di don Salatino

Alle 18 presso la libreria della città nuovo appuntamento culturale con la presentazione del libro "Oltre l'orizzonte. Etica della vita affettiva".

Il 10 marzo alla Paoline focus sul libro di don Salatino

Sarà presentato il prossimo 10 marzo, alle ore 18, presso la libreria Paoline di Cosenza, il libro "Oltre l'orizzonte. Etica della vita affettiva" (Ed. Pubblisfera), del sacerdote cosentino Emilio Salatino, docente di teologia morale. L'evento, che rientra negli appuntamenti culturali che da qualche anno le Suore Paoline, in collaborazione con il nostro settimanale stanno realizzando, vuole puntare l'attenzione su alcuni temi attuali, quali la teoria del gender, la sessualità, la procreazione, oltre al soggettivismo e relativismo etico. Questioni ripercorse, attraverso un excursus storico - filosofo, dall'autore.

La gender- theory, così come lo sfrenato consumismo e le questioni sessiste in senso ampio, infatti, catalizzano l'attenzione del dibattito pubblico, e si sono fatte ancora più attuali con la discussa legge sulle unioni civili, in corso di approvazione in Parlamento. Temi che, tra l'altro, erano stati affrontati anche lo scorso anno nel corso del Festival nazionale della comunicazione, promosso dalle Suore Paoline, e per il 2015 svoltosi nella diocesi di Cosenza, grazie all'impegno dell'Ufficio per la pastorale della comunicazione in sinergia con i diversi uffici diocesani.

Nel testo di don Salatino emerge lo zelo dello studioso e dell'esperto nell'analisi di fenomeni ormai rilevanti, e che ineriscono l'aspetto antropologico, oggi come non mai all'attenzione pubblica, che sono nucleo privilegiato della teologia morale speciale.

Non mancano, nel volume, riferimenti alla sessualità e al matrimonio secondo il dettato della Scrittura, che don Salatino, in un'opera che definisce "parziale", pone alla base del lavoro. Così, vengono trattati temi quale quello del matrimonio cristiano secondo la tradizione ebraica fino alle Nozze di Cana e all'alleanza sponsale di Cristo - Sposo con la Chiesa - Sposa.

Il 10 marzo alla Paoline focus sul libro di don Salatino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento