Territorio
stampa

La rosa e l'apprendista

Nuovo appuntamento targato Conservatorio domani alla Casa della Musica

La prossima manifestazione del Conservatorio di Cosenza è l’opera in un atto La rosa e l’apprendista, su libretto di Massimo Cistaro tratto da una novella di Jorge Luís Borges  del 1983. La musica è  una recente creazione del giovane compositore  Tommaso Greco.

Il racconto borgesiano  tratta di uno scontro generazionale tra il grande Paracelso (1493-1541), innovatore dell’alchimia rinascimentale, e uno sconosciuto aspirante apprendista, il quale vorrebbe vedere coi propri occhi una rosa miracolosamente rinascere dalle sue ceneri prima di concedere  la propria fedeltà incondizionata

agli insegnamenti del Maestro.  Il compositore prevede la combinazione tra la voce recitante (Paracelso) con il canto sopranile (Apprendista), un’orchestrazione che risente di influssi stravinskiani nella configurazione per piccolo ensemble (flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte, percussioni) e interventi del coro femminile. Sotto la direzione del Maestro Donato Sivo e la regia del Maestro Maria Grazia Bonelli agiscono cantanti e strumentisti selezionati fra gli studenti dei corsi superiori del Conservatorio. L’appuntamento è fissato alla Casa della Musica per giovedì 9 Giugno 2016  alle ore 20,30.  L’ingresso è libero.

Fonte: Sir
La rosa e l'apprendista
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento