Territorio
stampa

Inaugurato il mercato di Campagna Amica in città

A Piazza Matteotti, nei locali dell'ex Caffè letterario, il nuovo Mercato Urbano con la presenza delle Aziende del territorio. 

Inaugurato il mercato di Campagna Amica in città

Domenica scorsa, a piazza Matteotti, è stato inaugurato il Mercato urbano realzizato con l’adesione al progetto nazionale Campagna Amica di Coldiretti. Nel mercato coperto operano aziende produttrici del territorio, con i loro prodotti. Taglio del nastro affidato al primo cittadino, Mario Occhiuto, e all’assessore alle attività produttive di Palazzo dei Bruzi, Francesca Loredana Pastore. All’iniziativa ha presenziato anche Carmelo Troccolo, direttore generale di Campagna Amica. Lo abbiamo intervistato.

Come sta andando la campagna nel nostro Paese?

La campagna sta andando molto bene, cresce in tutte quante le città d’Italia perché portiamo le città stesse un luogo originario perché non è solamente un mercato dove poter acquistare quanto di più buono viene prodotto nella provincia o nella regione, ma un luogo dove si fa pedagogia, dove portare le scuole, le famiglie con i bambini, per i giovani, perché possano riscoprire lo straordinario valore delle campagne. Questo è un mercato solidale.

Come si realizza la dimensione solidale?

Per l’inaugurazione del mercato a Cosenza abbiamo realizzato l’iniziativa della spesa sospesa, mutuata dal caffè sospeso della tradizione partenopea, per cui i cittadini cosentini hanno potuto lasciare un piccolo contributo per le famiglie meno fortunate; tale contributo verrà raddoppiato dai nostri agricoltori e consegnato alle parrocchie della città di Cosenza per poterlo offrire ai meno abbienti. Non puntiamo sulla quantità ma sulla qualità. Il nostro slogan, del resto è: “cose buone per persone buone”.

Cosa significa puntare sulla qualità?

Significa puntare su un nuovo paradigma di educazione alimentare, fondato sul cibo sano e su tutto ciò che sta attorno ad esso. Significa sostenere l’economia locale, realizzare un’economia di prossimità a favore dell’ambiente e dell’ecologia. Questo è quello che rappresenta il mercato urbano di Cosenza.

Da nord a sud, quali differenze nei mercati di Campagna Amica?

Succede la stessa cosa in tutta Italia. Le differenze sono quelle proprie delle città italiane. L’Italia va dal Mediterraneo e dai confini alle Isole fino al centro dell’Europa. Il mercato di Campagna Amica non è un posto uguale dappertutto, perché i prodotti sono diversi da territorio a territorio. Noi puntiamo sullo sviluppo dell’economia del territorio, nella consapevolezza che il cibo italiano è di grandissima qualità.

Inaugurato il mercato di Campagna Amica in città
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento