Territorio
stampa

Durante il Covid19 il CISOM Calabria al fianco delle Istituzioni

Dentro la realtà del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta, impegnato nella nostra regione durante l'emergenza sanitaria. In Calabria istituito un numero verde a cui quotidianamente rispondono operatori sanitari. 

Durante il Covid19 il CISOM Calabria al fianco delle Istituzioni

Abbiamo intervistato una volontaria che in questi giorni di emergenza sanitaria è impegnata con il Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta (CISOM).

A quanti livelli è operativo il CISOM durante l'emergenza sanitaria?

Come CISOM Raggruppamento Calabria siamo impegnati dal primo momento dell’emergenza. All’aeroporto di Lamezia abbiamo dato il nostro supporto con i medici per gli screening della temperatura. Dal 29 febbraio siamo a supporto della Regione Calabria per il numero verde con personale sanitario e di logistica. Con l’evolversi della situazione degli ultimi giorni e l’attivazione dei C.O.C. – centro operativo comunale, siamo in supporto alle istituzioni nei comuni di Cosenza, Soverato, Rosarno e Monasterace.

Come viene coordinato il lavoro a livello nazionale e a livello locale?

Il CISOM risponde ad una Direzione Nazionale ma territorialmente è organizzato in Raggruppamenti che, grossomodo, corrispondono ai confini regionali. Nei Raggruppamenti sono presenti i Gruppi territoriali. In questa emergenza i Gruppi lavorano in pieno coordinamento con il Raggruppamento, mettendo in campo tutte le competenze e professionalità di cui si ha bisogno in piena sinergia con gli enti istituzionali e con la protezione civile. 

Che risultati/numero di utenti si stanno avendo?

Il 24 febbraio è stato aperto il numero verde con un numero di postazioni che nel corso del tempo è stato incrementato fino ad arrivare a 7, a cui quotidianamente rispondono operatori sanitari dalle ore 8 alle ore 20. Ogni giorno riceviamo in media mezzo migliaio di telefonate. I periodi più intensi, ovviamente, sono quelli immediatamente successivi all’uscita dei DPCM e delle ordinanze regionali, in cui i cittadini ci chiamano per delucidazioni ed informazioni. È importante, in questo momento delicato, fare un sacrificio come comunità. È una grande partita in cui ciascuno di noi gioca una mano importante, giochiamo bene e vinceremo.

Quanto conta nella nostra regione il supporto di Organismi come il CISOM?

Il CISOM, come tanti altri enti di volontariato e in qualsiasi altro evento, emergenziale o meno, collabora al fianco delle istituzioni. Come citato nel D. Lgs n.1 del 2 gennaio 2018 – Codice della protezione civile, il volontariato organizzato e formato è costantemente al fianco delle istituzioni. Questo perché il sistema di protezione civile dispone della formazione e della preparazione necessaria per concorrere alla promozione di efficaci risposte ai bisogni delle persone.

Il numero verde dedicato è: 800767676

Durante il Covid19 il CISOM Calabria al fianco delle Istituzioni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento