Territorio
stampa

Una gremita Piazza Bilotti accoglie in concerto il nuovo anno

Cosenza balla all’alba del 2019

Con Consoli, Fibra e Bastreghi lo "show è andato avanti" nonostante un'insistente pioggierellina

(Un saluto dal palco)

Non è bastata una pioggia sottile ma costante e fastidiosa a far desistere i cosentini che, con euforia e buoni auspici, hanno accolto il 2019 cantando assieme a Carmen Consoli, Rachele Bastreghi, e ballando sul rap di Fabri Fibra.

Scattata la mezzanotte, tanti giovani e non hanno lasciato le loro abitazioni per recarsi a Piazza dei Bruzi, meta del concerto, dove ad attenderli c’era lo Studio54 Network, che ha intrattenuto la folla finché gli artisti non hanno raggiunto il palco. Si spengono le luci, il pubblico inizia a urlare, ed ecco che appare Carmen Consoli che subito, a colpi di chitarra dà inizio al Capodanno 2019. “Amore di plastica”; “Parole di burro”; “L’ultimo bacio”, sono solo alcune delle canzoni cantate dalla Consoli, e Cosenza, a dispetto del freddo e della pioggia, si è divertita.

Dopo alcuni brani, un breve momento di pausa per dare tempo ai tecnici di togliere gli strumenti e fare spazio alla consolle; poi, di colpo si accende la scenografia, e Fabri Fibra dirompente con “Fenomeno” sul palco continua la festa di capodanno. Dalle note più cupe e riflessive di Carmen Consoli ai ritmi movimentati del “Rap futuristico” di Fibra; “Applausi per Fibra”, dunque, in tutti i sensi. Ovviamente la notte non è finita lì, terminato il concerto, la folla si è diretta verso il capo opposto di Corso Mazzini, Piazza Bilotti, dove ad attenderli ancora lo Studio54 che, in una piazza gremita, ha continuato a intrattenere e far ballare la città, nonostante il freddo sempre più pungente. Parallelamente, la festa si è svolta nel centro storico, in piazza XV Marzo, con il concerto di Rachele Bastreghi, cantautrice toscana membro dei Baustelle.

Più dell’anno scorso, Cosenza ha osservato per la notte di San Silvestro rigide norme di sicurezza: le zone di accesso comprendevano da sotto il palco di Piazza dei Bruzi fino all’incrocio con Viale Trieste, questo transennato; e le vie di fuga in questa zona si trovavano una in Corso Umberto, a salire verso Piazza Riforma, e l’altra su Viale Trieste, a scendere ai Due Fiumi.

Posti adiacenti alle vie di ingresso e di fuga, mezzi di pronto soccorso e forze dell’ordine. Per quanto riguarda Piazza Bilotti, la via d’accesso comprendeva tutto il corso, compresa via Quintieri e via Caloprese; le vie di fuga erano invece poste su via Greco, via Rodotà, via Simonetta e corso Luigi Fera. Andando infine nel centro storico, in Piazza XV Marzo, le zone d’accesso al pubblico comprendevano corso Telesio e via Paradiso; mentre quelle di fuga via Pezzullo e la villa comunale.  

Cosenza balla all’alba del 2019
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento