Territorio
stampa

Camigliatello capitale della cultura silana dal 10 agosto al 9 settembre prossimi

Tutto pronto per la rassegna di letteratura arrivata alla sua sesta edizione

Camigliatello capitale della cultura silana dal 10 agosto al 9 settembre prossimi

Quando arriva la calda stagione, molti media, solitamente, consigliano tra le varie attività il così detto “libro per l’estate”. Quest’anno, invece, non sarà solo il caldo a travolgere l’altopiano silano, bensì una vera e propria ondata culturale. 

Dal 10 agosto al 9 settembre, infatti, Moccone di Camigliatello Silano ospiterà la sesta rassegna di letteratura nazionale, diventando così un suggestivo open space pregno di eventi culturali, dove tra reading e presentazioni di volumi, tanti saranno gli ospiti presenti. 

Santo Gioffrè, Teresa Pugliese, Alessia Principe, Nuccia Benvenuto: sono solo alcuni nomi della lunga lista di autori che presto faranno tappa in Sila, tra i suoi giganti. 

Un ciclo di incontri continuo, lungo un mese intero, dove una grande fusione di temi creerà l’amalgama necessaria ad una corposa produzione culturale: politica, storia, arte culinaria, scultura, cinematografia, musica, fiabe, temi sociali. E non mancheranno certo volumi sulla città di Cosenza, su studi gioachimiti, e su san Francesco di Paola. Inoltre, verrà dato anche spazio al digitale, con un incontro dedicato alla app della dieta mediterranea “MDIET”, presentata da Silvia Lanzafame. Una notizia, questa, che può in qualche modo contribuire a colmare le numerose lacune che emergono dai dati Istat relativi agli ultimi anni, nell’ambito della produzione e circolazione della lettura: secondo queste statistiche, il numero dei lettori dai sei anni in su sarebbe diminuito di circa due punti in percentuale, attestandosi al al 40,5%, contro il 42% degli anni precedenti. Da sempre la Sila è fonte di ispirazione per molti autori, e, per dare un ulteriore risalto al valore della lettura, l’occasione è sembrata più che propizia per organizzare questo ciclo di presentazioni, tutto sotto cieli stellati e tra pini secolari. 

Camigliatello capitale della cultura silana dal 10 agosto al 9 settembre prossimi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento