Sport
stampa

Robur Siena-Cosenza 1-3

IL COSENZA TORNA IN SERIE B!

La squadra di Braglia piega il Siena e ritorna dopo 15 anni in Serie B. 

Parole chiave: siena-cosenza (1), finale playoff (1), stadio adriatico cornacchia (1), serie c (41), serie b (80), pescara (6)
IL COSENZA TORNA IN SERIE B!

PESCARA. Ecco i momenti del riscatto, dell'orgoglio, dell'aggressività, della cattiveria di un intero popolo stanco di subire umiliazioni, sberle, sbeffeggiamenti, abbassamenti dignitari. Oggi, 16 giugno 2018, il Cosenza con un ruggito di gioia e di furia, riacquista la Serie B, la serie cadetta, tornando in una visione calcistica di alto livello, nel luogo che le compete. 

E' stato un urlo liberatorio, un urlo di speranza oltreché di rabbia. Rabbia per come 15 anni determinate alchimie tolsero i Lupi sia dal calcio che dalla categoria. Ma è stato un urlo di speranza, perché il Cosenza riacquista il pass di piazza blasonata. Ci sarebbero tanti elementi da analizzare, punti da limare per spiegare il successo fragoroso del Cosenza formato playoff. Si dovrà ricordare dei momenti critici di questa stagione, da dove si è partiti, ma si dovrà raffrontare questa parte con il resto. E questo sa di contraddizione, piacevole contraddizione. Una squadra che era spacciata, ha superato, passo dopo passo, il monte, arrivando in cima, arrivando fin sopra accedendo alla Serie B. Dunque le analisi sarebbero tante. Ora circoscriviamo il tutto ad un nome ed un cognome: Piero Braglia. Lui è stato il verso autore di questo riscatto, di questo risorgimento immediato e travolgente che rianimato e inorgoglito un popolo, un branco, che per troppo tempo ha dovuto accontentarsi di gioie istantanee. 

Da Pescara inizia il Rinascimento del Cosenza!

Un lungo lunghissimo torpedone ha praticamente "invaso" gran parte del sistema viario del sud Italia. In particolare l'autostrada A14 e l'ingresso autostradale Pescara Sud, casello prescelto per far affluire i tifosi di fede rossoblu (scortati da Cosenza fino alla cittadina adriatica). Alle ore 19.46, già metà della Curva Sud, gran parte della Tribuna Maiella e parte di quella laterale, settori dedicati ai cosentini, si colorano già di rossoblu, mentre dall'altra parte della barricata si registrano sparute presenze senesi. 

CRONACA DELLA PARTITA 

Braglia recupera Camigliano e butta dal primo minuto Allan Baclet, l'uomo fondamentale dei successi silani in questi playoff. Questa la news sicura fino alle 20.39, poi contrordine di Braglia dopo la consegna delle formazioni ufficiali: Okereke parte dal primo minuto, Baclet va in panchina. Negli altri reparti tutti confermati rispetto a domenica scorsa con qualche altra eccezione. Quella del difensore centrale. Torna Dermaku, al posto di Pascali squalificato. A centrocampo Palmiero è chiamato a dirimere le trame rossoblu, con Bruccini e Mungo nel ruolo di interni. Sulle fasce i due corridori Corsi e D'Orazio. Il Robur Siena di Mignani, che deve far fronte a squalificati ed infortunati di peso. 4-3-3 è il modulo scelto per giocarsi la scalata alla Serie B: davanti a Pane giocano Brumat, Sbraga, Panariello, Mahorus. A centrocampo in mediana partono Cleur, Damian e Vassallo. In avanti Marotta è affiancato da Emmausso e Neglia. 

Primo tempo

1' Il tempo dell'attesa è finita! Inizia Siena-Cosenza, inizia la rincorsa alla Serie B da entrambe le squadre! 

10' I primi dieci minuti vertono all'insegna dell'imprecisione in zona d'area di rigore. Il Robur, con un pressing alto, attacca con carattere i portatori di palla silana fiondandosi poi alla volta della porta di Saracco grazie all'abilità di Neglia e Emmausso, azioni tutte ben diagnosticate dal terzetto difensivo rossoblu. Dal canto opposto, il Cosenza prova ad incunearsi nelle schiere avversarie con Mungo ed Okereke, senza ottenere successo.

14' Traversone di Corsi dalla destra della zona di centrocampo per Okereke, ma l'attaccante di proprietà dello Spezia incorna docilmente con Pane che può solo ringraziare.  

23' Primo vero acuto del match, prima vera azione del Cosenza! D'Orazio discende dalla sinistra, tiene palla e avversario riuscendo, in seguito, a far esplodere il sinistro, deviato da Pane. 

25' Continua la pressione offensiva del Cosenza. Azione che si definisce sulla sinistra. Tutino serve Palmiero che prova, dai 20 metri, la mattonella con il destro, ma il tentativo termina tra le mani di Pane. 

32' Il Cosenza colleziona la terza occasione: punizione dal limite di Bruccini che implode sulla barriera senese. 

35' GOOOLL GOOOOL COSENZA IN VANTAGGIO! Tutino di gran classe recupera palla ai danni di Sbraga. Arrivato in area serve l'accorrente Bruccini dalla sinistra che non perdona! Esplode il settore dei tifosi rossoblu!

45' Vicinissima al raddoppio la squadra di Piero Braglia. Corsi serve Okereke. Lo scuola Spezia serve Mungo che prova la girata, ma la conclusione istantanea sfiora il palo alla sinistra di Pane. 

47' Termina il primo tempo, Lupi in vantaggio con il gol di Mirko Bruccini. 

Secondo tempo 

3' GOOOOOOLLL GOOOOOLL RADDOPPIO COSENZA! Inizia di petto il Cosenza nella ripresa. Tutino mostra il carattere, prende palla dietro, cavalca fino in porta e, con un grande determinazione, insacca alle spalle di un Pane impietrito. Esplode la Sud. 

5' E' un crescendo di emozioni in risposta ad azioni rossoblu: Okereke manda in bestia la retroguardia toscana, per un istante riesce a superare anche Pane, ma quest'ultimo recupera riuscendo a respingere la conclusione del centravanti. 

21' E' un assolo silano, sia sugli spalti sia sul terreno di gioco, qui all'Adriatico Cornacchia di Pescara. D'Orazio si libera in modo impeccabile del diretto avversario. La palla di li viene servita a Mungo il quale scarica il destro, ma il tiro è troppo alto: palla fuori. 

23' Mignani cerca di ridare un senso e qualche attributo alla propria squadra. In primis raddrizza la retroguardia togliendo Brumat e Sbraglia per Guerri e D'Ambrosio. In seguito, inserisce Guberti al posto di uno spento Emmausso. 

27' Massimi di Termoli concede un rigore al Robur Siena per fallo di Dermaku ai danni di Marotta. 

28' Gol Siena. Dal discetto Saracco indovina l'angolo, ma non riesce a respingere. Marotta accorcia le distanza per i suoi. 

32' Bruccini recupera palla a un difensore avversario fiondandosi alla volta di Pane. Il centrocampista ex Lucchese corre in profondità fin davanti il portiere, poi all'ultimo passo effettua il passaggio per Tutino, il quale si ritrova impreparato e calcia debolmente. Successivamente Bruccini prova la botta da fuori, ma il terminale difensivo toscana riesce ad acciuffare la sfera. 

37' Il Siena conquista il suo primo corner della serata. Dagli sviluppi Mahrous incorna di testa sfiorando il montante alto della porta difesa da Saracco. Tuttavia, l'azione viene interrotta per fallo in attacco arrecata da un calciatore bianconero ai danni di un suo omologo cosentino. 

42' BAAAAAAAAAAACLEEEEETTTTTTTTTTTTTTTTT GOOOOOOOOOOOOOLLLLL COSENZAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

42' Palmiero dalla sinistra imbecca l'attaccante entrato dalla panchina che davanti a Pane non perdona. 

49' FINITAAAAAAAAA IL COSENZA TORNA IN B!!!!!

Il tabellino 

ROBUR SIENA (4-3-3): Pane; Brumat 5,5 (7' st Guerri), Sbraga 5 (7' st D'Ambrosio), Panariello 5, Mahrous 6; Cleur5,5, Damian 5, Vassallo 5,5; Neglia 6, Marotta 6, Emmausso 5 (23' st Guberti). A disposizione: Rossi A., Crisanto, Dossena, Cristiani, Solini, Nassi, Biancalani, Fontana. Allenatore: Mignani 5,5.

COSENZA (3-5-2): Saracco 6,5; Idda 7, Dermaku 6,5, Camigliano 7; Corsi 8 (45' st Boniotti sv) Mungo 7,5 (26' st Calamai 7), Palmiero 8 (45' st Loviso sv), Bruccini 8, D'Orazio 8; Tutino 8 (40' Perez), Okereke 7 (25' st Baclet 8). A disposizione: Zommers, Quintiero, Boniotti, Pasqualoni, Ramos, Trovato, Loviso, Braglia. Allenatore: Braglia 10 

MARCATORI: 35' pt Bruccini, 3' st Tutino, 28' st Marotta (rigore) 42' st Baclet.

ARBITRO: Massimi di Termoli. Assistenti di fascia: Affatato di Verbania-Cuneo-Ossola, Rossi di Novara. Quarto uomo: Cozza di Seregno. 

NOTE. Campo in buone condizioni di gioco, grande emozione sugli spalti rossoblu. Spettatori: . Angoli: 1-3. Ammoniti: Baclet (C), Marotta, Mahrous (S). Recupero: 2' pt - 4' st. 

IL COSENZA TORNA IN SERIE B!
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento