Sinodo
stampa

Verso l'assemblea diocesana del 4 e 5 novembre

Una due giorni per avviare la fase sapienziale. La restituzione della relazione del primo periodo sinodale e l'incontro con monsignor Armando Matteo

Parole chiave: Assemblea diocesana (3), Sinodo (53), salvezza (1)
Verso l'assemblea diocesana del 4 e 5 novembre

Il 4 e il 5 novembre prossimi (dalle 15.30 alle 19) presso l'Auditorium del Seminario di Rende si svolgerà l'assemblea diocesana e che aprirà la fase sapienziale e di ascolto di ciò che il signore dice alla nostra chiesa attraverso la voce di tutti i fratelli membri del popolo di Dio. Nei giorni immediatamente successivi alla chiusura del Sinodo a Roma un testimonial d'eccezione, monsignor Armando Matteo, segretario del dicastero della congregazione della fede e membro sinodale, terrà la sua relazione dopo aver ascoltato la restituzione del percorso sinodale diocesano che ha avuto delle battute d'arresto e dei ritardi a causa della morte dell'arcivescovo Nolè e del periodo intermedio che comunque ha visto protagonisti tanti sacerdoti e religiosi insieme ai fedeli laici che si sono cimentati con tanta libertà nella prima fase di ascolto. tema dell'assemblea: Una chiesa in cammino sinodale. Come annunciare oggi la salvezza?

Il nuovo Vescovo Giovanni ha voluto puntare molto sulla sinodalità e sul percorso di discernimento offrendo anche alla intera chiesa diocesana la sua lectio magistralis (che riportiamo a parte nella sezione sinodo di questo sito) tenuta in occasione dell'apertura dell'anno accademico dell'istituto teologico Cosentino e dell'istituto di Scienze religiose su “sinodalità e discernimento”.

La seconda giornata sarà dedicata a dei tavoli sinodali per forania e all'accoglienza di alcune proposte dell'anno pastorale che gradualmente sta ripartendo secondo il lavoro e la progettualità degli uffici diocesani.

A tenere una breve sintesi della relazione sinodale disponibile sempre nella sezione apposita del sito del settimanale diocesano la dottoressa Daniela Turco referente sinodale.

Il materiale sinodale è sempre scaricabile dal nostro sito e dai siti nazionali.

Verso l'assemblea diocesana del 4 e 5 novembre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento