Giubileo della Misericordia
stampa

Giubileo. Numeri e cifre di un grande evento.

Saranno più di dieci milioni di pellegrini che si recheranno a Roma in questo anno Santo

Giubileo. Numeri e cifre di un grande evento.

Se il Giubileo straordinario è diffuso in tutte le diocesi, è a Roma comunque che si attendono migliaia di pellegrini ogni giorno. 10 milioni, almeno, ipotizzano dalla Prefettura. E allora la città, pur tra mille conosciuti problemi, ha cercato di attrezzarsi. Anche per garantire la sicurezza che, ai giorni d'oggi, sembra essere sempre in pericolo.
E allora, per l'Anno Santo, alle 24mila unità delle forze dell'ordine romano, si sono aggiunti altri 4.900 rinforzi. L'obiettivo è vigilare gli obiettivi sensibili: nelle scorse settimane ne erano stati individuati 20. Non solo le grandi basiliche oggetto di pellegrinaggio, ma anche monumenti, musei, piazze. Parigi insegna che nulla è prevedibile veramente o scontato, ma che bisogna tenere gli occhi ben aperti. A farlo saranno quindi 10 mila poliziotti, 6 mila carabinieri, 5mila vigili urbani, 2.300 militari. Per ogni evenienza, 250 ambulanze, mentre in dotazione le forze dell'ordine avranno 200 metal detector. 
Ai responsabili della sicurezza non può sfuggire niente. Così, sono state installate 10 mila telecamere per la videosorveglianza oltre a quelle già sussistenti e in funzione. La sola Sala sistema Giubileo ne gestisce 2 mila.
Per ogni maxi evento, poi, saranno tra 1000 e 2000 gli uomini impiegati. 13, infine, i pronto soccorso resi operativi per i casi di emergenza.

Giubileo. Numeri e cifre di un grande evento.
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento