Commento al Vangelo
stampa

Senza di me non potete far nulla

Senza di me non potete far nulla

Lo stesso amore di Dio! Gesù ha per noi lo stesso amore con il quale è amato dal Padre. La sola cosa che vale è rimanere in questo amore osservando i comandamenti, vivendo in essi e di essi, anche in questo somigliando a Gesù stesso. La nostra gioia è rimanere nel Signore. È un rapporto del tutto nuovo con Dio, quello portato e offerto da Gesù.
Il comandamento dell’amore reciproco (“amatevi gli uni gli altri”) non è solo orizzontale, perché riguarda anche il rapporto con il Signore (“come io vi ho amati”). Lui stesso è l’adempimento completo del comando, perché ha dato la vita, come un atto sacrificale di offerta per noi, suoi amici. L’amico non è meno del fratello, ma di più, se possibile, perché indica una predilezione all’interno della comune fraternità dei discepoli. E sono gli amici quelli che assumono e mettono in pratica il comandamento dell’amore.
C’è circolarità fra l’Amore di Dio e il rimanere in questo Amore attraverso l’osservanza dei comandamenti. Questi, però, nella loro molteplicità e varietà, si raccolgono nell’unico che Gesù chiama “suo”: “Che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi”. Ogni comandamento è via dell’amore. E il peccato è sempre esperienza di assenza o rinuncia all’Amore.
Invitandoci a vivere della pienezza della sua gioia, Gesù si presenta come colui che ne è pieno. Una vera sproporzione rispetto alla nostra condizione abituale, a causa dei nostri peccati. Per meritare e custodire il dono occorre, innanzitutto ricordare che esso è, appunto, un dono di Dio. Ognuno riceve il dono, qualunque sia la sua persona e la sua storia.
È il grande passaggio di Dio in mezzo all’umanità. La fede cristiana non è la salita religiosa dell’umanità verso Dio, ma l’abbassarsi del Dio d’Israele che nel Figlio Gesù scende nella nostra umanità, fino alla morte. Dio si è tutto dato - si è letteralmente messo nelle nostre mani - nella persona di Gesù. Dio è tra noi e in noi. Nel nostro vicendevole donarci la vita.

Fonte: Sir
Senza di me non potete far nulla
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento