Commento al Vangelo
stampa

Immersi nell'umano, il Padre ci ama

Con la festa del Battesimo di Gesù si conclude il tempo di Natale

Immersi nell'umano, il Padre ci ama

La parola chiave di questa domenica è figlio. Celebriamo, infatti, la festa del Battesimo di Gesù, con la quale si conclude il tempo di Natale. La manifestazione di Gesù, figlio di Dio, giunge a maturazione con l'inizio della missione pubblica, suggellata dall'intervento di Dio Padre, che riconosce Gesù come il suo figlio amato. L'origine di questa parola rievoca l'atto proprio del bambino di attingere il nutrimento dal seno della madre. Figlio sarebbe collegato al latino "fellare", che significa per l'appunto succhiare. È un termine di relazione. Figlio è legato indissolubilmente a madre e padre. Se non tutti al mondo possono dirsi biologicamente madri o padri, certamente ogni uomo è figlio. La figliolanza è la dimensione fondamentale dell'uomo. Cristo con la sua venuta consegna a quanti lo accolgono il dono della figliolanza divina. In Cristo noi siamo figli di Dio e dal Padre amati. Il battesimo vissuto da Gesù rivela al mondo il senso della sua missione sulla terra: rendere gli uomini figli amati del Padre. È singolare notare che la piena percezione della sua figliolanza Gesù ce l'abbia una volta immersosi nelle acque del Giordano. L'evangelista quasi ci suggerisce che solo nel vissuto pieno della propria umanità, che si rende solidale con gli altri uomini, Gesù gusta l'amore del Padre. Cari amici, anche noi possiamo fare questa esperienza d'amore del Padre se ci immergeremo completamente nelle acque della nostra esistenza, senza fuggire da essa. Più viviamo da uomini, più il Padre si rende udibile e visibile, come con Gesù al Giordano. Chiediamo la grazia allo Spirito di vivere in pienezza la nostra umanità, accogliendola con tutte le sue sfumature: soli così sentiremo Dio Padre che ci dice: "Tu sei il figlio mio amato".

1Gv 5,1-9
Lo Spirito, l’acqua e il sangue.

Carissimi, chiunque crede che Gesù è il Cristo, è stato generato da Dio; e chi ama colui che ha generato, ama anche chi da lui è stato generato. In questo conosciamo di amare i figli di Dio: quando amiamo Dio e osserviamo i suoi comandamenti. In questo infatti consiste l’amore di Dio, nell’osservare i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi. Chiunque è stato generato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede.
E chi è che vince il mondo se non chi crede che Gesù è il Figlio di Dio? Egli è colui che è venuto con acqua e sangue, Gesù Cristo; non con l’acqua soltanto, ma con l’acqua e con il sangue. Ed è lo Spirito che dà testimonianza, perché lo Spirito è la verità. Poiché tre sono quelli che danno testimonianza: lo Spirito, l’acqua e il sangue, e questi tre sono concordi. Se accettiamo la testimonianza degli uomini, la testimonianza di Dio è superiore: e questa è la testimonianza di Dio, che egli ha dato riguardo al proprio Figlio.
Immersi nell'umano, il Padre ci ama
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento